• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

i fiori di zucca femmina non si trovano con i fiori della zucca maschi

Mattia01

Aspirante Giardinauta
buonasera,vi spiego il mio problema abito in campagna ed ho piantato una pianta di zucca che è diventata molto grande e produce molti fiori maschili, il problema e che fino ad ora a fatto solo 2 fiori femminili e che purtroppo non sono riusciti ad essere impollinati perche quando si è aperto il fiore femminili non si era aperto nessuno maschile, il mio problema e che la zucca non mi ha prodotto ancora niente, la zucca fa 2 mesi il 29 luglio.
mi potete dare qualche consiglio per cercare di impollinare la zucca ?
(mi scuso per il titolo ma non sapevo come chiamarlo)
 

Delonix

Florello Senior
buonasera,vi spiego il mio problema abito in campagna ed ho piantato una pianta di zucca che è diventata molto grande e produce molti fiori maschili, il problema e che fino ad ora a fatto solo 2 fiori femminili e che purtroppo non sono riusciti ad essere impollinati perche quando si è aperto il fiore femminili non si era aperto nessuno maschile, il mio problema e che la zucca non mi ha prodotto ancora niente, la zucca fa 2 mesi il 29 luglio.
mi potete dare qualche consiglio per cercare di impollinare la zucca ?
(mi scuso per il titolo ma non sapevo come chiamarlo)
Ciao, benvenuto nel forum.
Ho subito pensato ad una impollinazione artificiale, ma farlo è più facile che descriverlo. Ho però trovato un link che lo spiega in maniera semplice, lo metto QUI
 

Mattia01

Aspirante Giardinauta
ciao, Grazie. solamente che quando mi sboccia il fiore femminile i fiori del giorno prima sono chiusi.
posso tagliare il fiore chiuso e prendere il polline per provare ad impollinare io stesso ?
 

Delonix

Florello Senior
ciao, Grazie. solamente che quando mi sboccia il fiore femminile i fiori del giorno prima sono chiusi.
posso tagliare il fiore chiuso e prendere il polline per provare ad impollinare io stesso ?
Che io sappia il polline più è fresco meglio è, ma a mali estremi estremi rimedi: prova a prenderlo con un pennello quando si apre il fiore e usarlo quando un femminile si apre, alla peggio non funziona e non succede niente...
 

ZuccaMonAmour

Aspirante Giardinauta
Anche io lo scorso anni avevo questo problema con una zucca butternut che essendo in vaso, non faceva così tanti fiori. Mi mandava al manicomio, ma un giorno ecco il miracolo, appena prima di partire x le vacanze ha fatto insieme fore maschile e femminile!!!! Alla fine ho ottenuto una sola zucca, mentre ora in pieno campo ho più zucche Butternut che tutto il resto!
Però tu un giorno prova, quando vedi che sta x sbocciare il fiore femminile (quando vedi il giallo dei petali di solito il giorno dopo fiorisce) conserva un fiore maschile (io ti direi di coglierlo e metterlo in frigo, così si mamtiene bello freeco e non ci vanno le api che fanno cadere il polline) e prova a impollinare col polline vecchio. Non è detto che non funzioni.
 

Mattia01

Aspirante Giardinauta
Grazie per gli ottimi consigli. proprio ora sono andato a vedere e o visto che domani per la prima volta sbocciano sia il fiore maschile che quello femminile

dove mi trovo io ci sono moltissimi insetti ed api ... secondo voi la devo impollinare io per essere sicuro che mi nasca la zucca o devo lasciare fare alla natura?

volendo il polline lo posso prendere con un coton fioc ho lo devo prendere a forza con un pennello?

seguirò sicuramente il tuo consiglio ZuccaMonAmour
:)
 

Mattia01

Aspirante Giardinauta
buongiorno oggi ho impollinato il fiore femminile, speriamo che sia andata a buon fine.

sul fiore femmina è rimasto attaccato un po’ di polline. come faccio a capire se l'impollinazione è andata a buon fine?

di solito quante zucche produce una pianta?
 

ZuccaMonAmour

Aspirante Giardinauta
Lo capisci dal fatto che già dopo pochi giorni vedi ingrossarsi la zucca. In una settimana sarà già belle cicciottella.
Io Impollino con il pennello ma non sempre, ad es ora avrò qualcosa come 8 zucche butternut nel campo quindi non sto più a impollinarle. Però lo faccio per delle zucche che ho messo in una zona più ombrosa dove vanno meno api. Una pianta può tenere circa 2 o 3 zucche al massimo nella mia limitata esperienza, mentre le zucche ornamentali, quelle piccoline colorate che si vedono a volte anche al supermercato, ne fanno UN BOTTO.
 

ZuccaMonAmour

Aspirante Giardinauta
Ah e poi se guardi il fiore che hai impollinato vedrai che lateralmente cresce un germoglio, tu toglilo perché succhia energie alla zucca. Io non sempre riesco a farlo perché al momento il mio campo di zucche sembra la foresta pluviale e non si capisce niente, ma se riesci toglilo senza far male alla zucchetta neonata.
 
Alto