• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema ficus

Sgarra87

Aspirante Giardinauta
Buongiorno. Ho un problema con il mio ficus Benjamin. Era fuori poi le temperature sono scese e l'ho messo in casa. Prima di portarlo l'ho rinvasato in un vaso più piccolo. Era intorno all'8 dicembre. L'ho messo nell'androne delle scale. Pochi giorni dopo ha spuntato qualche getto. Sembrava stare bene. Poi improvvisamente il tracollo. Le foglie si sono angosciati. Si é rattristito. L'ho quindi spostato in salotto per evitare correnti. La temperatura non é mai alta. Ma nessuna ripresa. L'ho bagnato. Oggi ho provato a tagliare un rametto e ho notato che non usciva un goccio di linfa! Che vuol dire? É morto? Nessuna cocciniglia e nessun parassita. Grazie.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

hai fatto un mucchio di errori tutti insieme.
PRIMA FONTE DI STRESS. Non si svasa in inverno ma in primavera.
SECONDA FONTE DI STRESS: Come mai hai ridotto le dimensioni del vaso? Di solito si svasa perché il contenitore è troppo piccolo, non perché troppo grande. Hai toccato le radici?
TERZA FONTE DI STRESS. Gli hai cambiato posto un mucchio di volte.

Adesso trova un posto definitivo alla pianta e lasciala tranquilla. Bagna quando il terreno inizia ad asciugare e fai attenzione ai ristagni.
Tienila lontano dalle fonti di calore e non concimare.

A primavera rimettila all'aperto e, solo allora, capirai lo stato reale del povero Ficus.

Ste

Alto