• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema ficus

Blodwel

Aspirante Giardinauta
image.jpeg Ciao a tutti, ho questo ficus da tanti anni. Da circa 3 anni l'ho tolto dal vaso in cui era, poiché era diventato troppo piccolo, e l'ho messo in un'aiuola in piena terra. Da quel momento è sempre stato benissimo, con foglie molto verdi e molto pieno tanto che ho sempre dovuto dare un aggiustata di potature per mantenere una forma a palla. Da un pó di tempo, le foglie sono gialle e rade su alcuni rami. Ho dovuto fare una pulita con alcuni rami tagliando dalla base perché secchi. Non ho cambiato niente rispetto al solito in merito a potatura/innaffiatura. L'unica cosa diversa è che è stato preso "di mira" dai merli che ci costruiscono i nidi. Ieri ne ho tolto uno vecchio di l'anno scorso, ma uno ho dovuto lasciarlo perché c'erano due uova! :) secondo voi qual'è il problema?
 

keven17

Giardinauta Senior
Vedi l'allegato 428004 Ciao a tutti, ho questo ficus da tanti anni. Da circa 3 anni l'ho tolto dal vaso in cui era, poiché era diventato troppo piccolo, e l'ho messo in un'aiuola in piena terra. Da quel momento è sempre stato benissimo, con foglie molto verdi e molto pieno tanto che ho sempre dovuto dare un aggiustata di potature per mantenere una forma a palla. Da un pó di tempo, le foglie sono gialle e rade su alcuni rami. Ho dovuto fare una pulita con alcuni rami tagliando dalla base perché secchi. Non ho cambiato niente rispetto al solito in merito a potatura/innaffiatura. L'unica cosa diversa è che è stato preso "di mira" dai merli che ci costruiscono i nidi. Ieri ne ho tolto uno vecchio di l'anno scorso, ma uno ho dovuto lasciarlo perché c'erano due uova! :) secondo voi qual'è il problema?
Ciao, il problema è il cattivo tempo. Al ritorno della bella stagione ritornerà verdeggiante.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Blodwel

Aspirante Giardinauta
Anche la scorsa estate non era il top, quindi non credo che il problema sia il freddo... Non so...
Grazie mille per la risposta!!
 
Alto