• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con Ficus Benjamin

Roberto.Catanzaro

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho comprato un ficus benjamin in un vivaio,
l'ho messo in balcone con esposizione Nord-Ovest, ed ho notato che molte foglie stanno ingiallendo.
L'ho tolto dal vaso di plastica con cui mi è stato venduto e messo in uno di terracotta con argilla espansa .
la mia zona è Palermo città.

Mi sapreste dare qualche consiglio?
Grazie
a>
a>
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

per prima cosa la pianta sta patendo il cambio di ambiente (magari in vivaio era al chiuso ed ora, prendendo sole, le fogli delicate si stanno bruciando). E' una pianta che resiste in pieno sole senza problemi, ma deve essere abituata con gradualità, altrimenti le foglie si ustionano. La pianta non muore, ma le foglie potrebbe perderle tutte, per poi farne di nuove più grassotte e resistenti.
In secondo luogo patisce il rinvaso che andrebbe fatto in primavera e non in autunno.

Devi avere pazienza. Bagna bene (fino a quando l'acqua non esce dai fori di scolo del vaso) poi non bagnare più fino a che la terra non inizia ad asciugare.

Non concimare (con la terra nuova non serve).

Ste
 
Alto