• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus formosano e foglie gialle

cerchi

Aspirante Giardinauta
ciao, anch'io ho un ficus formosano, mi dici per favore cosa sbaglio? Non innaffio molto, é vicino ad una finestra, ma si stanno ingiallendo le foglie (che cadono) anche se sta producendo getti nuovi nella parte alta dei rami..... tu come ti comporti col tuo? che faccio? please, help........
 

Strabo

Aspirante Giardinauta
Non è sbagliato ritenere il Ficus come una pianta da interno, quindi la collocazione davanti ad una finestra è giusta, a patto che sia luminosa e che non ci siano correnti fredde che investano l'albero
Il problema del tuo albero e probabilmente dovuto ad una scarsa illuminazione e ad uno scarso drenaggio del substrato.
Le foglie gialle e delicate sono ormai andate e non puoi recuperarle, quindi o aspetti che cadano o le tagli al picciolo.
Il mio ficus prende l'acqua ogni 20 giorni ed è molto importante che l'acqua del rubinetto venga lasciata decantare per almeno 24 ore.
E' anche molto apprezzato dalla pianta una frequente nebulizzazione delle foglie e del tronco.
Quello che farei io al tuo posto è cercare una finestra luminosa che abbia un ambiente il piu regolare possibile ( non troppo freddo ne caldo ), nebulizzare frequentemente ed innaffiare solo quando il terreno è secco.
Prima di fare questo, toglierei l'albero dal vaso ( non rinvasare ) per vedere lo stato delle radici, e solo se sono in sofferenza ( leggi marce ) effettuerei un trapianto.
Se le radici sono sane rimetti tutto nel vaso.
Poi somministrerei in soluzione alle innaffiature della Vitamina B per due volte,e terrei sotto osservazione fino ad Maggio, anche applicando del funghicida sporadicamente. Poi effettuerei un rinvaso, con annessa potatura dei rami e defoliazione ( solo se la pianta si è ripresa ).

:cool2:
 

cerchi

Aspirante Giardinauta
grazie mille, faccio tutto e ti informo. volevo dirti che ho sempre innaffiato quando il terreno tendeva al secco e che non ho vaporizzato perchè ho letto che bisognava farlo solo d'estate.... dunque, ho sbagliato. p.s. mi posti una fotina del tuo ficus. ciao
 
Alto