Non so se può essere la stessa cosa..perché è come se fossero appassiti dentro non so come spiegare..entrambi i fichi erano ricoperti di edera fino ad un paio di mesi fa.. non so se hanno sofferto per quello... tra l’altro uno dei due è coperto da un albero nato spontaneamente appiccicato al fico ma che ormai è diventato alto 4 metri..Anche io ho un albero di quelli viola come i tuoi e due giorni fa ne abbiamo colti due che esternamente sembravano perfettamente maturi mentre all'interno erano strani: c'era molto parte bianca e al centro una parte con i semi corti e bianchi.L'abbiamo attribuito ai forti venti che spazzano gli alberi ogni pomeriggio e, come dicono qui, fanno ammannare i fichi che rimangono immaturi.
Anche l'anno scorso un albero a frutti verdi era una gioia per gli occhi, fichi grossi che era un piacere vederli ma quando andavi ad aprirli erano duri e, appunto, immaturi.
Non c'era però traccia di quella specie di sabbia.
Nel mio caso non credo perché qui è piovuto tutti i pomeriggi per circa due mesi e mezzo!Mi hanno detto che probabilmente non sono stati bagnati a sufficienza, assolutamente vero!!forse abbiamo risolto il
Mistero!
Mmmmmm mmmmmm non lo so... adesso sono dubbiosa... effettivamente anche qui ha piovuto ma forse ha bisogno di tanta acqua? Non lo so sono troppo neofita su tutto ancoraNel mio caso non credo perché qui è piovuto tutti i pomeriggi per circa due mesi e mezzo!
Potrei capire troppa acqua ma troppo poca!?!?
L’edera è devastante! A me ha ucciso un mucchio di piante.. sto cercando di toglierla quasi dappertutto e per il resto contenerla.. ma mi è sorto il dubbio possa essere un fico selvatico che fa frutti non edibili (ho appena scoperto questa possibilità) perché i frutti sono tutti cosìa me l'edera stava per far morire un bellissimo Calicanto...
tolta quella si è ripreso alla grande e ora sta benissimo....
prova!!!!!
No... è il primo anno perché il giardino è nuovo.... nemmeno io lo sapevo e quei fichi da fuori sono proprio come quelli buoni! Infatti sono mesi che adocchiavo la situazione pregustando grosse mangiateAh, pensavo che in passato ne avessi già mangiati di buoni, se negli anni passati erano già così, allora....
Però non sapevo che ci fossero i fichi selvatici....
![]()
Ahahahahah! Hai proprio ragione!!! Ho letto che si può innestare il fico mangereccio su quello selvatico...![]()
![]()
allora rinfodera il prosciutto crudo e vai dal fruttivendolo!!!!
![]()
![]()
![]()
Ho due alberi di caprifico vicini.........sarebbe una cosa furba: entrerebbe in produzione in frettissima con tutto l'apparato radicale già ben sviluppato del selvatico...
@Stefano Sangiorgio , si potrebbero anche innestare due varietà diverse ?????
sai che goduria avere i neri e i verdi sulla stessa pianta?????
Giustamente... che testa!!!!!No, di queste cose tecniche non so un tubo ma se si deve innestate una marza o una gemma bisogna che ci siano...e in inverno mi sa che è tutto a nanna!
Urgono esperti!
Inviato dal mio HUAWEI Y560-L01 utilizzando Tapatalk