• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fichi caduti ancora non mature

nuvolare

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, scrivo in quanto il mio albero di fichi di 5 anni, fa tantissimi fichi che cadono ancor prima di aver raggiunto la maturazione.
Come vedete dalle foto rimangono piccolini, si colorano di scuro e poi cadono. Considerate che ho mangiato 5 fichi tutta l'estate. Adesso, sta rifacendo quelli di ottobre e sta succedendo esattamente la stessa cosa.
Cosa potrebbe causare questo?
Grazie
ec4312fe42887e1522a1fa37377fed78.jpg
d46795c9e3e734875475a536561627b6.jpg


Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, non ti so dire quale sia esattamente la causa ma credo che questa non sia stata una buona annata per i fichi, pure le mie piante hanno manifestato sintomi simili alla tua, tra cetoniella e cadute ingiustificate ne ho mangiati pochissimi.
 

Enzo_Antonio_D_Avanzo

Aspirante Giardinauta
Penso che un motivo ci sia e sia validissimo, poca acqua e la mancanza di tempo alla maturazione causa l’anticipo del troppo caldo. Anche nel mio orto è successo, ma ho ovviato, limitando i danni con annaffiature frequenti, almeno penso sia stato così-


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Marcello

Master Florello
Io dico la mia....Mai annaffiato i fichi....Forse prendono acqua nelle vicinanze. ..poi i frutti vanno molto a seconda della stagione,degli uccelli,delle vespe e qualche topastro...Questo prossimo futuro gli voglio dare una potata sul basso....In alto vanno le cornacchie e va bene..
In basso e rasoterra ci vado io....poi troppi frutti probabilmente non riescono ad essere alimentati perché troppi....Penso ai rami dei peschi che devono essere decimati da troppi frutti per permettere a qualche frutto di crescere forte e bene
 
Ultima modifica:

nuvolare

Aspirante Giardinauta
Beh! Io conosco centinaia di alberi di fichi dispersi nelle campagne che fanno fichi, senza manutenzione e senza annaffiature.
Per quanto riguarda la mia invece vi posso dire che è stata sia potata che innaffiata.
Avvolte ci ho visto le vespe, ma non credo possa essere tutta colpa loro...
Ciò che mi preoccupa è qualche genere di malattia, voi che dite?

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 
Alto