• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema erbacce

Symius

Giardinauta Senior
Purtroppo non ho trovato una risposta soddisfacente nella sezione FAQ, xciò "inquino" il forum con un altro post su questo argomento che immagino sia molto discusso.
Quest'anno per la prima volta ho fatto l'orto. E' iniziato bene, ma ora è un vero disastro. Le erbacce lo hanno invaso e non si distinguono più gli ortaggi e l'erbaccia. Inoltre le piante sporadiche hanno intasato tutti i canali che avevo fatto per far passare l'acqua. Inizialmente le levavo a mano, ma crescevano troppo velocemente e alla fine mi sono arreso.
Cosa posso fare per l'anno prossimo?
Mi è stato consigliato di muovere il terreno a dicembre; verso marzo si butta il diserbante e si muove nuovamente il terreno. Qualcuno di voi l'ha provato? Avete altri consigli. Oltretutto all'orto non mi ci posso neanche avvicinare perchè è il ritrovo di tutte le zanzare del luogo :cry:.
Mi informo ora così l'anno prossimo andrà meglio (spero).
:Saluto:
 

cingcing

Aspirante Giardinauta
sei sicuro che fare l'orto ti piace?
x fare crescere le piante bisogna zappare la terra e strappare le erbacce regolarmente
anche un pò di wildlife come insetti e zanzare fanno parte del gioco
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
è possibile anche usare dei teli per pacciamatura, ma poi devi organizzarti per mettere dei tubi gocciolanti al di sotto del telo, per potere annaffiare le ortive.
Per quanto concerne l'orto, l'uso del diserbo è limitato a zone sicure, per evitare danni alle piante e ai consumatori, del resto la zappa è il miglior strumento in questi casi.
Per le zanzare puoi ogni tanto spruzzare dei piretroidi (insetticidi) nell'ambiente circostante per limitarne la presenza, oppure vestirti bene...
 

focus20rm

Aspirante Giardinauta
io ti sconsiglio di usare il diserbante... faresti prima ad andare al super mercato a comprare le verdure.
1) le mani e la zappa sn fondamentali..
2) puoi provare i teli pacciamanti.. come è scritto nell altro post
3) altrimenti prova ad usare la paglia per pacciamare.. costa poco, è naturale, e arricchisce il terreno di biomassa
4) puoi provare il diserbo con il fuoco... ci sn delle macchinette manuali.. nn troppo costose che si attaccano alla bombola ( vanno bene anche quelle per stendere la guaina dei tetti). si passa tra le file e si bruciano le piante
5)per limitarne la crescita( ma questo nn significa che nn cresceranno piu) puoi fare una falsa semina.. mi speigo meglio in primavera preparerai il terreno accuratamente come se dovessi seminare.. aspetti qualche pioggia o annaffi tu... le erbacce spunteranno.. quando saranno alte, nn so, 5 cm rilavori la terra in modo da estirpare ed interrare le erbacce.. ti consiglio di farlo in un momento in cui ci sia poca umidita in modo che le erbacce muoiano subito!

per le zanzare usa dei prodotti a base di piretro..e prima di andare nell orto prova a passarti sulle parti esposte o un prodotto apposito o anche alcol o aceto.. funziona bene!

cmq come leggevo sopra estirpare le erbacce fa parte del grande '' gioco'' dell orto!:p
 

Symius

Giardinauta Senior
Si, ok che fa parte del gioco, ma appena finivo di estirpare tutte l'erbacce ecco che ricrescevano. E poi quando vedo gli altri orti non ci sono tutte quelle erbacce, anzi, sul terreno ci sono solo le piante da orto. Sono d'accordo sul fatto che si devono estirpare le piante, ma queste crescevano troppo velocemente. Forse ho sbagliato nella preparazione dell'orto? A me sono venuti dei signori quando il terreno era bello asciutto e lo hanno mosso, poi sono venuti il giorno dopo e l'hanno mosso nuovamente. Si doveva fare in qualche altro modo?
 

focus20rm

Aspirante Giardinauta
cmq prova uno dei metodi detti... in generale piu un terreno viene coltivato e meno erbacce ci spuntano.. infatti se si evita che le erbe presenti vadano a a seme l anno dopo ci saranno molte meno piante... cmq anche le lavorazioni frequenti aiutano!
 

fsalerno

Giardinauta
tengo sotto controllo la crescita delle erbacce con un raschietto : è un attrezzo leggero e poco costoso che quest'anno mi ha alleggerito di molto il lavoro...finalmente anche il mio orto è senza erbacce.
ho utilizzato anche la falsa semina, che ha dato buoni risultati.
quoto i consigli di focus.
 

Miss_Sky

Giardinauta
Io strappavo le erbacce ogni santissimo giorno all'inizio... lasciavo l'orto bello pulito e il gorno dopo... rieccole! Usavo una specie di rastrellino però con soli 3 denti a forma di uncino per sradicarle, tiravo sù con tutta la radice e il pane di terra attorno e buttavo nel secchio... quelle nei vialetti per annaffiare e nei vialetti per camminare poi erano le più maledette, crescevano un sacco ed erano durissime da estirpare. Ho fatto due mesi infernali, ma passati quelli... basta! Una decina di piccole erbacce per prosa alla settimana, lavoro di un'oretta in tutto... secondo me il segreto sta nell'estirparle tutte all'inizio, ogni giorno, con tutte le radici e la terra attorno... è dura ma poi vedo che non sono più cresciute e penso che facendo questo anno dopo anno dovrebbero anche crescerne un po' di meno ogni volta...
Per gli insetti non so che dirti, io nonostante il caldo vado in pantaloni lunghi perchè sennò mi massacrano le gambe... alla peggio, c'è sempre l'autan o cose simili ma naturali... ildiserbante non mi pare una grande idea, le verdure sarebbero tanto "genuine" quanto quelle del supermercato, dopo... :(
 
Purtroppo non ho trovato una risposta soddisfacente nella sezione FAQ, xciò "inquino" il forum con un altro post su questo argomento che immagino sia molto discusso.
Quest'anno per la prima volta ho fatto l'orto. E' iniziato bene, ma ora è un vero disastro. Le erbacce lo hanno invaso e non si distinguono più gli ortaggi e l'erbaccia. Inoltre le piante sporadiche hanno intasato tutti i canali che avevo fatto per far passare l'acqua. Inizialmente le levavo a mano, ma crescevano troppo velocemente e alla fine mi sono arreso.
Cosa posso fare per l'anno prossimo?
Mi è stato consigliato di muovere il terreno a dicembre; verso marzo si butta il diserbante e si muove nuovamente il terreno. Qualcuno di voi l'ha provato? Avete altri consigli. Oltretutto all'orto non mi ci posso neanche avvicinare perchè è il ritrovo di tutte le zanzare del luogo :cry:.
Mi informo ora così l'anno prossimo andrà meglio (spero).
:Saluto:
Sai perchè si dice che l'orto vuole l'omo morto?
Te lo spiego in poche parole:vuole una presenza costante tutto qui ,quindi:
ZAPPA,ZAPPA,ZAPPA,ZAPPA e solo zappa in questo modo avrai un orto pulito e sicuramente più fruttuoso.ciao
vincenzo
 

Trattorista Nicolas

Aspirante Giardinauta
Purtroppo non ho trovato una risposta soddisfacente nella sezione FAQ, xciò "inquino" il forum con un altro post su questo argomento che immagino sia molto discusso.
Quest'anno per la prima volta ho fatto l'orto. E' iniziato bene, ma ora è un vero disastro. Le erbacce lo hanno invaso e non si distinguono più gli ortaggi e l'erbaccia. Inoltre le piante sporadiche hanno intasato tutti i canali che avevo fatto per far passare l'acqua. Inizialmente le levavo a mano, ma crescevano troppo velocemente e alla fine mi sono arreso.
Cosa posso fare per l'anno prossimo?
Mi è stato consigliato di muovere il terreno a dicembre; verso marzo si butta il diserbante e si muove nuovamente il terreno. Qualcuno di voi l'ha provato? Avete altri consigli. Oltretutto all'orto non mi ci posso neanche avvicinare perchè è il ritrovo di tutte le zanzare del luogo :cry:.
Mi informo ora così l'anno prossimo andrà meglio (spero).
:Saluto:


Il diserbante? lascia perdere, non hai un giardino da rifare per cui distribuisci il diserbante per far morire le erbe infestanti, dopodichè lo lavoro e semini!

Usando questo prodotto, sicuramente non avrai successivamente dei buoni risultati, le coltivazioni non saranno così "vigorose" e non credo sia molto salutare mangiare i prodotti di quell'appezzamento.
Ti indico i consigli degli altri, specialmente quello di focus20rm: anch'io faccio così! Passo per bene con la fresa dopo l'erpice ( lo faccio col trattorino, ma si può fare anche a mano), sminuzzo bene la terra e la lascio a riposo. Dopo aver bagnato pr circa una settimana la terra, inizia a crescere l'erba (in modo molto vigoroso), a quel punto ripassi con l'erpice e la fresa, dopodichè semini.
Meno veleni utilizzi meglio è, specialmente se è diserbo...
 
Alto