• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema elettrico, o valvola?

nutsmuggler

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Ieri, con un giardiniere, ho iniziato le operazioni per il prato (semina autunnale), abbiamo smosso la terra e concimato. Adesso è iniziata la falsa semina; di conseguenza ho attivato l'impianto di irrigazione.
L'impianto usa un controller Hunter x2, ha una elettrovalvola master e 4 elettrovalvole per le 4 sezioni di irrigazione.
3 sezioni hanno irrigatori statici (sempre hunter), l'ultima ha una turbina Rainbird (una sola turbina per l'intera linea).
Ho un problema proprio su questa linea. La linea riceve correttamente acqua: se apro master + linea a mano l'irrigatore parte.
Quando viene aperta elettricamente la via 4 si sente un bzzzzz ma non si apre la valvola della via; sto dando per scontato che quella master si apra, perché si apre per le altre 3 vie ed è impostata su "on" per la 4a via sul programmatore.

Sono abbastanza sicuro di aver testato tutte e 4 le linee prima di ricoprire i tubi; non ricordo benissimo (roba di 3-4 mesi fa) ma sono abbastanza precisino, e di sicuro ho visto la turbina girare più volte. Se diamo per scontato che 4 mesi fa funzionasse quale può essere il problema? Elettrovalvola guasta?
Grazie per ogni suggerimento!
Davide

PS: se riesco più tardi vorrei provare a collegare linea 4 + neutro direttamente alla valvola, fuori terra, per escludere problemi di connessione elettrica.
 

Gattaccio

Giardinauta
Sulla centralina prova ad invertire una delle linee funzionanti con quella che non va, così da capire se il problema è sulla centralina oppure sull'elettrovalvola. Dovesse essere la seconda, con l'impianto chiuso prova ad aprirla per una bella pulizia approfondita (negli impianti alle volte c'è della sporcizia che potrebbe bloccarla)

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

nutsmuggler

Aspirante Giardinauta
Ah, in effetti non ci avevo pensato ad invertire le linee, e nemmeno alla pulizia.
Ad ogni modo, invertendo le uscite 2 e 4 la 2 smette di funzionare e la 4 funziona. Insomma, di sicuro non è un problema di centralina.
Quindi direi che restano 3 ipotesi:
- elettrovalvola da pulire
- elettrovalvola guasta nella parte elettrica
- collegamenti fra centralina e via 4 sbagliati
Oggi se trovo un mezz'ora cerco di capire meglio.
Grazie per il consiglio, vi faccio sapere.
 

nutsmuggler

Aspirante Giardinauta
Per essere precisi, quella master è rainbird senza controllo di flusso (l'ho presa in un secondo momento), ma quella che dà problemi è hunter.
 

Gattaccio

Giardinauta
Fossi in te seguirei questi passaggi, in sequenza:

- smonta l'elettrovalvola fino ad avere un mano il pistoncino
- testalo libero, senza che sia inserito nel corpo della valvola, così da verificarne il funzionamento
- se non va, scollegalo dall'impianto e ricollegalo subito all'uscita della centralina, ciao da verificare eventuali malfunzionamenti dell'impianto
- se invece va, apri tutta l'elettrovalvola e puliscila a fondo
- visto che ci sei, senza allegarti, prova anche a verificare che l'acqua esca dall'elettrovalvola quando aperta (basta un filo d'acqua, tanto è solo per controllare che scorra senza problemi tra la Rain e la Hunter)

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

nutsmuggler

Aspirante Giardinauta
Scusa la domanda ingenua, ma non ho mai smontato la parte elettrica.
Correggimi se sbaglio.
Mi stai dicendo di svitare la parte in alto (quella che uso per aprire a mano), fino a che si stacca, giusto?
A quel punto, cosa mi aspetto di vedere quando si attiva?
 

Gattaccio

Giardinauta
È un pistoncino avvitato solitamente sulla testa dell'elettrovalvola, che scorre per aprire e chiudere l'acqua. Con la tensione dei 24v applicata, apre (solitamente, per non causare allagamenti in caso di mancanza di corrente).
Per lo smontaggio guarda prima le istruzioni specifiche dell'elettrovalvola, così non rompi nulla (considera che il pistoncino si sostituisce per cui lo smontaggio di solito è molto agevole).

Se dovessi avere dei problemi prova a postare delle foto ravvicinate.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

nutsmuggler

Aspirante Giardinauta
Ok, ho risolto, anche se non ho capito bene come :unsure:
L'elettrovalvola funzionava correttamente se collegata direttamente alla centralina.
Allora ho fatto un paio di test sostituendo prima il neutro poi la fase con un cavo nuovo, ma sembrava non funzionare nulla.
Alla fine ho riattaccato tutto nel modo corretto (che secondo me era identico a com'erano attaccati prima, ma vai a sapere...); la linea 4 ha ripreso a funzionare.
A questo punto, considerato che appena dopo l'installazione l'impianto andava, l'ipotesi più probabile è che il cavo dell'elettrovalvola non fosse inserito bene nel capocorda, o si fosse sfilato; insomma, forse c'era una sorta di falso contatto.
Sia come sia, ora funziona.
Grazie per le dritte!
 
Alto