siemens1976
Aspirante Giardinauta
salve,sono nuovo e appassionato di natura,il 15 aprile ho fatto seminare il prato nel mio giardino,per sicurezza essendo non esperto ho fatto fare il lavoro a due esperti. Il prato seminato è un microterme (credo festuca o lillium). Tutto è andato bene fino a prima che l'erba venisse tagliata,poi subito dopo il primo taglio scattando la foto mi sono accorto di avere una zona con una macchia in cui l'erba era più scusa (la vedete in foto) e due giorni dopo mi ritrovo questo effetto macchia più evidenziata. Chiamando i giardinieri mi hanno assicurato che il problema non è di natura fungicida bensì di carenza di acqua,secondo loro li è arrivata meno acqua e ora che il prato è stato tagliato l'effetto si è ingrandito. Prima del taglio irrigavo (Sotto loro consiglio) tutti i giorni,due volte al giorno alle 7 e alle 14 per 15 minuti,dopo il taglio mi hanno fatto eliminare l'irrigazione delle 14 lasciando solo quella delle 7 (l'irrigazione è a turbina con una pressione di 2 atmosfere). Ora secondo voi è effettivamente un segno di carenza di acqua? Ho notato che le punte dell'erba sono strappate e di conseguenza lunedi andrò ad acquistare un mio tagliaerba personale con lame affilate e per il momento ho aumentato l'acqua di 4 minuti la mattina portando a 19 minuti il totale,senza ridare acqua il pomeriggio. Faccio bene?
Grazie.
ps. la prima foto è quella scattata immediatamente dopo il taglio il 14 maggio mentre le altre tre sono state scattate oggi.
Grazie.
ps. la prima foto è quella scattata immediatamente dopo il taglio il 14 maggio mentre le altre tre sono state scattate oggi.
Ultima modifica di un moderatore: