• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

stato carnivore

siagona

Aspirante Giardinauta
dai post leggo che le vostre carnivore iniziano a mettere nuovi ascidi, nuove foglie e anche nel caso delle dionee "tracce" di nuovi fiori, e le mie ....???
il 7 di febbraio le ho rinvasate, ad oggi la situazione è la seguente:
dionea regalatami da mio cugino marealto: penso sia morta (mi spiace cuginetto)
sarracenia: ferma, immobile con gli ascidi semi secchi.
nepenthes: nuove foglie e nuovi ascidi in embrione.
talee di nepenthes: una penso sia morta e l'altra resiste.
aspetto i vostri post.
siagona :confuso:

p.s. qui continua a far freddo. spero che questo continui ad influire sulla loro crescita.
 

Vagabonda

Florello Senior
dipende dal clima, dal tipo di substrato usato, da tanti fattori. Le mie, qui a Udine, si presentano così:
dionee: imbalsamate
sarracenie: vive e vegete
drosere: vive e vegete, alcune con fiore (le tengo in serra fredda e le metto al sole durante il giorno)
nepenthes: tantissime foglie nuove, crescita in altezza inaudita, qualche accenno di ascidio nuovo, ma foglie verdissime, ora quando le metto al sole si scottano e diventano rosse
cephalotus: lo seguo con apprensione. Pochi nuovi ascidi, tante foglie, qualcuna si avviscisce, controllo giornalmente l'eventuale formarsi di muffa, lo metto al sole quanto più possibile, preoccupazione a mille
roridula: morta
pinguicula: quando mi ricordo di guardarla è lì, con qualche foglia nuova, piccola.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
dai post leggo che le vostre carnivore iniziano a mettere nuovi ascidi, nuove foglie e anche nel caso delle dionee "tracce" di nuovi fiori, e le mie ....???
il 7 di febbraio le ho rinvasate, ad oggi la situazione è la seguente:
dionea regalatami da mio cugino marealto: penso sia morta (mi spiace cuginetto)
sarracenia: ferma, immobile con gli ascidi semi secchi.
nepenthes: nuove foglie e nuovi ascidi in embrione.
talee di nepenthes: una penso sia morta e l'altra resiste.
aspetto i vostri post.
siagona :confuso:

p.s. qui continua a far freddo. spero che questo continui ad influire sulla loro crescita.

Non temere per la dionea, ne ho giusto una regalatami ad ottobre, sarò ben lieto di portartela a cs per pasqua :D
questa è stata divisa da mani esperte in substrato buono.
Ovviamente sempre che non la faccia schiattare prima di pasqua :martello:

Bacioni
 

siagona

Aspirante Giardinauta
penso che non potrai fare peggio di me!
la dionea penso sia morta, continuo a tenerla nel vaso ma è di un giallo ....
si, penso sia proprio morta.
per la neppa, una talea penso morta anche quella, l'altra continua ad essere verde, teniamo con le dita incrociate, la sarracenia è sempre nello stesso stato: ascidi metà verdi e metà secchi.
:fischio:
 

rinh0wrz

Giardinauta
Io sono preoccupato solo per la psittacina.

Purtroppo qui a Roma fa ancora un freddo boia, oggi addirittura tramontana.

Quando arriverà sta cavolo di primavera ? :mazza:

:Saluto:
 

Vagabonda

Florello Senior
la dionea penso sia morta, continuo a tenerla nel vaso ma è di un giallo ....

ma la stai tenendo inzuppata? In inverno la dionea deve ricevere poca acqua, solo quando il substrato sopra si asciuga. Non è che ha ricevuto troppa acqua?

Walt, la psitta resiste bene al freddo
 

siagona

Aspirante Giardinauta
prima del rinvaso stava bene, il trapianto le ha fatto male, è tenuta nelle stesse condizioni di prima: niente acqua nel sottovaso, esposta alle intemperie....
il giallo persiste :confuso: cat:
 

faunista

Giardinauta
Il giallo o il nero non sono unproblema, ciò che conta è guardare se al centro della rosetta ci sono delle piccole floglie nuove in formazione
 

siagona

Aspirante Giardinauta
nemmeno l'ombra, solo abbozzi di trappole che erano c'erano prima del rinvaso.
gialline anche quelle.:fifone2:
 

faunista

Giardinauta
se ci sono va bene, in fondo il colore della dionea direi che è... gialllino.! L'importante è che non siano nere.
 

Vagabonda

Florello Senior
bhò, le mie sono rosse e verdi per il sole, anche se le piante non si sono ancora riprese dall'inverno
 

siagona

Aspirante Giardinauta
oggi guardando ben bene la dionea, mi pare di aver visto una nuova piccolissima trappola, se non ho preso un granchio deduco che non l'ho uccisa.
:eek:k07:
 
Alto