• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema Datura

Arimane

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Sono un vecchio utente, ma raramente entro.

Ho un problema ultimamente con alcune dature (datura stramonium), piantate qualche mese fa.

Erano rigogliose, sono in fiore e hanno dei bei fruttoni spinati che tra poco mi daranno abbondanza di semi, ma sotto, le foglie piccole sono diventate gialle e cadono.

Io penso che sia una clorosi da mancanza di ferro, ma non saprei dire con certezza. Di sicuro è piuttosto debole, essendo in fiore.
Appena possibile concimerò (ora il terreno è ancora troppo umido), ma non saprei cosa altro fare.
Il ph è del terreno è un poco alcalino, il terreno un po' argilloso, sta in una serretta che non sale sopra i 20 e non scende sotto i 7-8, di giorno è aperta e di notte è chiusa (quindi c'è un buono scambio gassoso).

Non saprei cosa aggiungere, potreste aiutarmi?
Appena possibile posterò le foto, anche se credo la descrizione sia buona.

Spero di aver postato nella sezione corretta =)

Saluti,

Manuel
 

trudi

Aspirante Giardinauta
Concimi adesso??????
Gli stramonio non amano molto il terreno inzuppato e l'umidita'.Di solito con troppa acqua le foglie ingialliscono e cadono.
 

steff

Florello
Dovrebbe essere fisiologica la perdita delle foglie ,ha finito il ciclo vegetativo ,io raccoglierei i suoi semi spinosi e la metterei in riposo potandola .Tra l'altro c'è da dire che in qualche zona viene trattata come annuale . ....la confusione tra queste specie è sempre tanta ..Se metti nel tuo profilo la zona da dove scrivi è più mirata la risposta .:Saluto: steff .
 
Ultima modifica:

Arimane

Aspirante Giardinauta
Hai proprio ragione, credevo di averlo messo nel profilo
Sono di Napoli, dove ha fatto un Novembre molto caldo. Credo sia per questo che le dature sono andate in fiore, nonostante fuori tempo.

Sono piccole comunque, appunto piantate pochi mesi fa, non credo sia necessaria una potatura.

Per quanto riguarda l' acqua, nemmeno io concimo solitamente in questo periodo, ma d' altro canto raramente in questo periodo mi vanno in fiore, per quanto stramonium non ne abbia mai avute prima d'ora.

Le lascerò stare senza dar loro acqua o niente per un pochetto, vedo come va =)

Grazie per i consigli, se avete qualcos' altro che possa essermi utile, sono neofita con queste piante =)
 

steff

Florello
Resta il fatto che ....allora visto la tua incertezza credo di aver capito trattasi di stramonio ,è annuale e con i primi freddi muore ,ma tanto hai i semi che in primavera puoi seminare ,comunque questa specie non necessita di molta acqua ,ma di molto sole !! :Saluto: steff .
 

mazinga

Master Florello
Ne possiedo una bianca e non la concimo e non gli faccio vedere neanche l'acqua solo quando fa veramente caldo:lol:
 

mazinga

Master Florello
Ne possiedo una bianca e non la concimo e non gli faccio vedere neanche l'acqua solo quando fa veramente caldo:lol:e mi dimentico di lei e penso che sia una pianta facile da coltivare:embarrass
 

sciuni

Aspirante Giardinauta
puzzano un sacco!!!!!!! come fate a coltivarle??????.... sarà che io le ho sempre viste crescere spontanee, e non mi sono mai piaciute
 
Alto