• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema (credo piuttosto serio) su Lauroceraso e su Ulivo

gabrielegenoa

Aspirante Giardinauta
alla fine mi hanno venduto il prodotto in foto. ero un po scettico guardando la confezione a prima vista, poi ho letto che ad un determinato dosaggio va bene per il mal bianco. la settimana scorsa, in una giornata stranamente non di pioggia, lo ho dato sulle siepi. quello che non mi e' chiaro, ne e' riportato sulla confezione, e' ogni quanto dovro' ripetere il trattamento....
grazie Gabriele

20130410_075511.jpg
 
Ultima modifica:

giulio51

Esperto di Gardenie
Sei certo che sulla confezione non ci sia specificato numero e distanza dei trattamenti per floreali ed ornamentali? Mi sembra strano? Puoi chiedere all'agraria maggiori informazioni.
Comunque il mal bianco colpisce la nuova vegetazione prima che le foglie siano completamente "indurite". Dopo che le foglie sono giunte a maturità, anche perché la stagione (maggior temperatura, minor umidità, ecc.) limita la diffusione, si possono sospendere i trattamenti.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
i trattamenti antioidici nel lauroceraso vanni fatti quando le foglie iniziano ad allargarsi, come ti ho ripetuto più volte. Ora è solo prodotto sprecato.
 

gabrielegenoa

Aspirante Giardinauta
Ciao
un qualsiasi funghicida rameico andrà benissimo, usa un buon concime complesso alla ripresa vegetativa e magari ripeti il trattamento sulla nuova vegetazione. Ricordati di rifare i trattamenti in tardo autunno.
Per l'ulivo ora non c'è un gran rischio, sicuramnete riprenderà la sua vegetazione, il mio dubbio è se tutti gli inverni gli costerà la totale defogliazione. Nelle tua zona ci sono altri ulivi?

io ho seguito questo consiglio, il problema e' che per fare un secondo trattamento con il funghicida alla ripresa vegetativa, bisognerebbe che questa ci fosse, invece i primi timidi getti che stanno uscendo, non appena la gemma comincia a diventare foglia, questa divenra marroncina e muore. forse le foglie che nasceranno nei prossimi giorni, con l'innalzamento delle temperature e l'aria meno umida, non avranno questo problema, almeno spero....
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se vuoi combattere l'oidio adesso è presto, ripeto sulle tue piante i danni da disseccamento maculare non è dovuto all'oidio, le tue piante hanno sicuramente bisogno di concime un trattamento anticrittogamico di copertura, se credi usa il proclaim. Per la ripresa vegetativa devi aspettare ancora adesso è presto.
 

gabrielegenoa

Aspirante Giardinauta
Ciao
se vuoi combattere l'oidio adesso è presto, ripeto sulle tue piante i danni da disseccamento maculare non è dovuto all'oidio, le tue piante hanno sicuramente bisogno di concime un trattamento anticrittogamico di copertura, se credi usa il proclaim. Per la ripresa vegetativa devi aspettare ancora adesso è presto.
perdonami, non capisco, mi stai suggerendo di effettuare un trattamento di copertura con il proclaim o mi stai dicendo che se uso il proclaim ora come ora non ho alcun beneficio e quindi devo fare un trattamento di copertura con un anticrittogamico (quindi presumo non il proclaim che leggo essere un funghicida)
la miaignoranza in materia e' elevata, quindi non mi e' chiaro se il suggerimento del proclaim era ironico o se puo fungere da copertura anticrittogamica
grazie
gabriele
 

gabrielegenoa

Aspirante Giardinauta
la ripresa vegetativa e' iniziata.... su tutte le circa 80 piante, lo stato 20130426_155928.jpg e' come da foto.... posso partire con il Proclaimse non piove?
 
Alto