• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema coriandolo

delingo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vi scrivo perché ho un problema con la pianta di coriandolo che ho in casa.

Ho comprato i semi di coriandolo, timo e basilico un mese e mezzo fa e piantati in tre diversi vasi. All'inizio andava tutto bene, il coriandolo è quello che è cresciuto meglio rispetto agli altri, i germogli erano diventati alti e pieni di foglie, mentre le altre due piante hanno impiegato un po' più di tempo, Il timo dopo tutto questo tempo ha ancora solo tre piccoli germogli, mentre il basilico sta crescendo bene.

Il coriandolo da qualche settimana ha presentato della muffa alla base della pianta iniziando ad appassire, ho dovuto eliminare i vari germogli appassiti e adesso ce ne sono meno della metà, ma stanno facendo anche loro quella fine. che posso fare? può essere colpa della muffa?? o la vicinanza di una mimosa giustappunto da qualche settimana??

grazie mille per l'aiuto.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
devi cercare di far asciugare il terriccio più velocemente o diradare al massimo le irrigazioni, purtroppo hai eseguito le semine troppo presto.
 

delingo

Aspirante Giardinauta
grazie per la risposta, ho provato a dare l'acqua solo una volta alla settimana, ma adesso anche il timo e il basilico stanno facendo la fine del coriandolo...ho provato a mettere le piante sul balcone in questi giorni di sole, ma il risultato non è cambiato...il sole diretto fa male?? è possibile recuperarle in qualche modo?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il sole diretto può creare gravi danni alle piante non abituate, ci potrebbe essere una infezione da funghi tipo pithium, è alquanto aggressivo nei confronti delle plantule giovani.
 
Alto