• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Holà! E prime domande

Markus93

Aspirante Giardinauta
Salve!
Sono Marco, un ragazzo da Bari con un piccolo balcone che si approccia sol ora al mondo della coltivazione e, in particolare, del piccante.
Ho sempre voluto piantare qualcosa a casa, e quando mia sorella mi ha regalato, qualche settimana fa, un set dell'ikea per 3 piante aromatiche (coriandolo, basilico e timo), ne ho approfittato.
Ho utilizzato altri 3 vasetti racimolati qua e là per piantare melissa, maggiorana e peperoncino di cayenna: era l'unico peperoncino che conoscevo che vendevano al negozio Agritecnica a Bari, mediamente piccante.
Solo ieri, ad una fiera, ho acquistato altri 4 peperoncini (annuum, poichè i più interessanti chinense da quel che leggo non possono essere seminati in questo periodo): Chiltepin, Pequin, Tepin e Phiringi Jolokia. A breve prenderò anche altre erbe aromatiche, come rosmarino, salvia, menta e simili.

Vi scrivo poichè la mia inesperienza inizia a farsi sentire: dapprima ho notato che la crescita delle piante risultava bloccata, e su un forum di peperoncini mi hanno detto che ineffetti si inseriscono 1 massimo 2 semi per vasetto, e non 69487086706548 come suggerivano le istruzioni dell'ikea (non so se lo stesso discorso vale per le erbe aromatiche).
Ho quindi "sfoltito" i vasetti (con sommo dispiacere nell'estirpare le giovani piantine), ma la situazione non sembra migliorare: laddove coriandolo (per quanto risenta del vento) cayenna e basilico sembrano crescere abbastanza bene, maggiorana, timo e melissa hanno un pessimo aspetto.
Qualli consigli mi date?

Vi ringrazio per la disponibilità :) Qualsiasi consiglio (anche sciocco) sarà ben accetto!
Se alcune domande trovano risposta già in alcuni topic, o se pensate che debba riproporre la domanda in sezioni specifiche, vi prego di dirmelo.

Grazie,
Marco

Allego le foto pre-sfoltita:

Basilico
Basilico.jpg

Cayenna
Cayenna.jpg

Coriandolo
Coriandolo.jpg

Maggiorana
Maggiorana.jpg

Timo
Melissa.jpg
 

VitoAgriGarden

Aspirante Giardinauta
Benvenuto marco. a proposito del tuo problema, secondo me l'unica soluzione è lasciare soltano una e una sola pianta di peperoncino per vaso o magari travasare la pantina in un vaso più piccolo. Ma questa è soltanto la ma opinione.
 
Alto