• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con Zelkova

dvxxx3

Aspirante Giardinauta
Salve, qualche giorno fa forse domenica scorsa ho acquistato una zelkova bellissima a soli 7 euro. Solo che ora sto notando che la maggiorparte delle foglie stanno iniziando ad arrotolarsi e un po appassire... Ecco le foto:
Avevo detto di non avere strumenti per bonsai ma ho rimediato! Ho comprato online e ci ho speso un botto ma ora ho stimolante, fertilizzante liquido e solido, attrezzi per la potatura, filo, e il terriccio mi deve ancora arrivare... Visto che il bonsai è appena comprato non ho niente da dire! Solo fino a due giorni fa aveva le foglie sanissime e hanno iniziato ad appassire ieri... Il clima è mediterraneo e l'essenza è messa nel balcone di casa e prende sole diretto nella mattinata fino a mezzogiorno poi è all'ombra ma ben illuminata. Questo è tutto! Anche se oggi è Pasqua spero che ci sia qualcuno che mi possa aiutare =>

Greenray

Esperto di Bonsai
Ciao.

Dalle foto sembra che tu non abbia il vizio di gran parte noi principianti di "affogare" la propria pianta: bene.
Le tue foto sono un po' "pesantine".
Non sembra nemmeno che il terriccio sia di quelli putrescenti che non si asciugano mai e che sono spesso causa di marciume.
Se questo fosse vero, i miei sospetti andrebbero comunque sul terriccio, che inizierei a sospettare di essere troppo compatto.
Se fosse così ci sarebbe da fare un buon rinvaso, ma dopo avere valutato attentamente come comporre il terriccio, ed esserti accertato di avere tutto il necessario, ma prima di tutto dopo aver verificato la mia ipotesi.

Prova a esaminare il terriccio anche con l'ausilio di uno stuzzicadenti e poi descrivilo.
Dicci quanta aqua hai dato alla tua zelkova e con quale frequenza.
Dicci quanta acqua hai dovuto dare prima di vederla fuoriuscire dal fondo del vaso.
Dicci quanto tempo ha impiegato il terriccio ad asciugare.
Insomma descrivici il quadro generale e sforzati di esaminare ogni aspetto della tua pianta e delle operazioni che svolgi su di essa.

PS: fai un giro cliccando sulla Tag "zelkova" e farai utili scoperte.
Brutto tempo anche a Siracusa oggi?

Ciao

Ultima modifica:

marco0785

Aspirante Giardinauta
Anche io come primo consiglio ti direi di valutare l'acqua che fin ora gli hai somministrato e la composizione del terriccio!

Ciao

dvxxx3

Aspirante Giardinauta
Il terriccio è secco, con un po di muschio e un po di fili (credo siano radici secche boh non so!) e granelli di sale e sabbia. Beh anche io ho pensato un po al terriccio ed in ogni caso avrei voluto rinvasare appena mi fosse arrivato! Comunque l'acqua l'ultima volta gliel'ho somministrata mercoledì (unica volta che l'ho annaffiato) poi ho nebulizzato circa 2-3 volte. Sono abbastanza paziente ma vedendo che l'acqua anche dopo parecchi minuti non scendeva ho dovuto mettere anche mezzo litro per farla uscire dai buchi sempre aspettando ogni volta che scendesse. Di operazioni non ne ho svolte quindi c'è poco da dire. Qui il tempo è bellissimo perfortuna :D

Greenray

Esperto di Bonsai
Quindi consigli anche tu rinvaso? E con che materiali?

Quello che temo è che la tua pianta stia davvero seccando.
Se pianificare e realizzare il rinvaso non è una cosa immediata, ti consiglio, come ho fatto nella discussione da te trovata, di immergere tutto il vaso in una bacinella e di lasciarcelo qualche ora, in modo da ammorbidire il terriccio/cemento e far così arrivare alle radici della tua pianta quel po' d'acqua che può darle la salvezza.
Questo dovrebbe immediatamente manifestarsi con qualche segno di ripresa, dandoti speranza sull'utilità del rinvaso.

Per il rinvaso:
se non ne hai già eseguito uno, procurati ghiaia fine o sabbia grossa, se vuoi della pomice, della terra di bosco, ma un tuo concittadino mi diceva che è impossibile trovarne.
Prepara il filo per il fissaggio della pianta al fondo del vaso.
Un pezzetto di rete metallica con cui coprire i buchi del vaso, copri la rete con la ghiaia, poi mescola terriccio 40% e ghiaia 60%.
Nella composizione la percentuale di ghiaia, la puoi mescolare anche con pomice o lapillo a grana di circa 2 o 3 mm. (che non provenga dal mare)
Non usare argilla espansa nella composizione.
Se non trovi la terra di bosco dovrai rassegnarti al terriccio universale (non per acidofile) che puoi trovare in un Garden Center o Ipermercato.
Normalmente si deve agire con calma, ma credo che in questo caso non ci siano più ampi margini.

Non ostinarti con quel vaso, pensa per prima cosa a salvare la pianta e a garantirle una buona ripresa che sarà più facile in un vaso più grosso.
Vi sono vasi a "ciotola" di grande diametro. Io penso che dai 27 ai 32 cm. di diametro vada decisamente meglio che un vaso per bonsai.
Questi vasi ci sono anche con sottovaso applicato.

Cosa prevedi di fare e quando?
Ciao

Ultima modifica:

dvxxx3

Aspirante Giardinauta
Re

Beh, intendo subito darmi una mossa per salvare l'essenza! L'unico problema sono i materiali del terriccio... Il vaso lo rimedio in 5 minuti ma per il resto ho non pochi problemi. Posso solo aspettare che mi arrivi il terriccio (che per mia fortuna dovrebbe comprendere tutto con possibilità di mescolare)... Domani sera provvedo a mettere per qualche ora la pianta in acqua. L'unica cosa strana è come mai se ci fate caso l'essenza ha vissuto tranquilla fino all'acquisto in tutti e due i casi (quello simile al mio per specificare)? E come mai le foglie arrotolate e che iniziano ad appassire sono solo quelle esterne e quelle interne invece sono belle sane? Mmm sono davvero preoccupato per la questione delle vacanze di Pasqua che mettono in festa i corrieri visto che assieme al terriccio mi dovrebbe arrivare un bellissimo acero rosso consigliato da un esperto... E' da anni che lo cercavo e quello che ho avuto per disgrazia mi è stato rubato :C ma ha vissuto felice per molti anni! Ora però mi sta venendo in mente che domani andrò nella zona di Modica e dovrei avere a disposizione quindi un po di terra di bosco. Per la sabbia posso solo quella di mare. Di più non ho. E forse visto che anche la terra di bosco è abbastanza improbabile che la prendo (dista un po... e sono in gita con la famiglia), rimane sicuramente sabbia. In cambio però ho un po di lapillo vulcanico che ho raccolto nelle zone dell'Etna ed ho gia usato per altre piante e rinvasi

Greenray

Esperto di Bonsai
Noooooooo!

La sabbia di mare noooooo assolutamente! Cercala in un cantiere edile, una palettata te la regalerano, oppure in un negozio di materiale edile. Deve essere sabbia di fiume.

Il lapillo va benissimo, purché non sia stato raccattato sulla spiaggia.

Per la "messa in ammollo" non aspetterei domani.
Prova a contattare l'altro utente di Siracusa, cercava le stesse cose e forse le ha trovate (magari ha comperato la zelkova nello stesso negozio dove l'hai comperata tu)

Ciao

Ultima modifica:

marco0785

Aspirante Giardinauta
Concordo con Green nell'eseguire immediatamente l'operazione..il rivaso effettualo il prima possibile quando hai tutto l'occorrente giusto. Non usare materiali sbagliati per poi sostituirli di nuovo poichè causeresti stress peggiori alla pianta

dvxxx3

Aspirante Giardinauta
Re

Gia anche io lo volevo fare oggi ma ormai è troppo tardi non resisto più! Comunque proviamo da un negozio di materiale edile chissà... Si il lapillo è ottimo e raccolto sul vulcano a un bel po di km dal mare... Il prima possibile posto le foto post rinvaso così mi date qualche altra dritta ;D

Greenray

Esperto di Bonsai
Le dritte servono "pre"-rinvaso, non "post"
Le foto del lapillo non servono a nessuno, ma mi incuriosiscono.
Preparati bene la lista dei materiali e delle operazioni da eseguire.

Se non resisti al punto di non poter mettere a mollo il vaso, allora fila a letto ed alzati presto domattina per il "bagnetto" al cubetto di cemento, non sprecare sul forum altre energie preziose.

Ciao

dvxxx3

Aspirante Giardinauta
Mi dispiace per la pianta ma solo ora ho potuto metterla a mollo. Comunque fortunatamente i km fatti oggi sono serviti a qualcosa! Ho fatto una scampagnata in un bosco molto distante da qui (per fortuna oggi è pasquetta se no...) e ho raccolto un po di terra da sotto un albero secolare bellissimo anche la terra mi sembra ottima :D ora l'unica cosa che manca è la ghiaia o la sabbia... La ghiaia non la troverò sicuramente e un negozio di materiale edile non so proprio dove cercarlo! Al massimo ferramenta... Comunque intendevi il lapillo anche come sostituto della ghiaia o sabbia?

dvxxx3

Aspirante Giardinauta
Le foglie ho notato che sono un po più secche ma sotto la corteccia il bonsai è bello verde... Speriamo :C

Greenray

Esperto di Bonsai
Ciao.
In mancanza di meglio si, il lapillo, magari seleziona la grana più fine o spezzalo, dovrebbe essere tenero.
Serve per rendere meno compatto, più drenante e più areato il terriccio che comporrai.
A proposito osserva il colore, prendine una manciata e mettila in un vasetto; compimi forte con le dita e poi innaffia, valutando in che modo assorbe, con che velocità, e quanto impiega l'acqua ad uscire. Insomma fai come se avessi già rinvasato (ma senza pianta) e cerca di avere una idea se quel terriccio è stato un "buon acquisto" oppure no.

Sotto il vaso vedi del filo metallico?
Se non vedi filo metallico, e afferri il tronco e tiri leggermente in su la pianta, senti resistenza oppure si solleva tutto?
Se fa resistenza probabile che sia legata con del filo metallico.
Il terriccio comunque buttalo da parte, ma non riutilizzarlo, magari guardarci dentro dopo potrà esserti utile, sempre che la pianta sia ancora viva.

Mi sapresti dare indicazioni precise del bosco da cui hai prelevato la terra?
Hai osservato quali piante ci crescono, hai scattato qualche foto?
Non vorrei che tu sia andato a prendere della terra da lontano e tu abbia prelevato della terra da sotto un albero dove non cresce niente........ dimmi che non è così.

Dài, guarda che sto facendo il tifo per te e per la tua zelcova, quindi non mi deludere, voglio presto delle belle foto.

Ciao

Ultima modifica:

dvxxx3

Aspirante Giardinauta
Beh visto che il lapillo è un po distante da qui (una mia proprietà a 12 km da qui ho telefonato un po ovunque e ho trovato un negozio di materiale edile :D fortuna) Comunque ci sono ancora molte foglie non arrotolate e in condizioni perfette! Dopotutto è ancora vivo...

Greenray

Esperto di Bonsai
Allora cosa farai, rimbaldanzito della scoperta andrai a raccogliere il lapillo, oppure te la prenderai più comoda e rimanderai tutto a domani?

dvxxx3

Aspirante Giardinauta
In ogni caso oggi ci ho gia provato ma invano il negozio è chiuso (lo sapevo ma per sicurezza ho provato). Andare alla mia altra residenza è un suicidio troppo traffico (e pensare che per tornare a casa quando avevo finito gia' all'1 ci ho dovuto mettere 4 ore... e ancora c'è un traffico bestiale) quindi in poche parole sono bloccato. Posso solo aspettare domani mattina presto non per pigrizia (ho gia perso un bonsai e ci sono rimasto malissimo ma davvero male quindi sono iperprotettivo con quelli che mi rimangono) Esco compro la sabbia (i siracusani non regalano mai niente... ne sono quasi certo) e inizio a rinvasare comunque si il bonsai oppone resistenza anche se non so se è colpa del cemento o del filo... per il vaso ne ho anche uno molto grande e quindi mi chiedevo, se il vaso è più grande, l'essenza (il mio ficus) dovrebbe crescere più velocemente giusto? Per la zelkova invece ne ho uno bellissimo ma credo che aspetterò che si rimetta intanto lo metto in uno di 20 cm e forse un po più (mi sembra abbastanza grande e poi non ho abbastanza terriccio per uno da 30 cm (quello che volevo per il mio ficus) Comunque ho fatto una prova con il terriccio che ho raccolto e subito appena si mette l'acqua sembra che sia impermeabile poi dopo pochissimi secondi scende e poco dopo esce dal buco. Rimane una pastiglia fangosa (credo sia causa del piccolo buco del vaso di prova e della garza idrofila che gli ho posto davanti) Dovrebbe rimanere umido per qualche giorno e non asciugarsi del tutto quasi mai... Comunque con più buchi sul fondo l'acqua fuoriesce normalmente evitando di lasciare la fanghiglia e lasciandolo abbastanza compatto. E' come quello che ha il mio ficus e non mi ha mai dato problemi! Rimane in superficie asciutto e sotto bagnato man man che si scende. Ho trovato casualmente un po di lapillo di quello che avevo raccolto ma veramente poco... Sono le rimanenze di quello che ho usato per il rinvaso del ficus in cui è ancora ora e posso dire che in 4 giorni aveva gia le radici quasi fuori dai buchi del vaso!

Greenray

Esperto di Bonsai
Non mettere garza di nessun genere quando rinvaserai, al massimo rete metallica non troppo fine.
Si, un vaso più grosso permette una crescita maggiore e più libera.
Volendo essere pignoli la "velocità" è all'incirca la stessa, ma nel vaso piccolo, quando le radici riempiono il vaso, la pianta non può crescere con la stessa velocità, quindi rallenta.
Nel vaso grosso le cose vanno diversamente. Da quanto ho letto, sembra quase che la pianta "sappia" quanto è grande il vaso e cresca secondo un programma che ne tiene conto.
Sicuramente non è così, ma è quello che ho ...percepito pur sapendo che non corrisponde alla verità.

Certo che a Siracusa non siete messi poi tanto bene, 4 ore per 12 Km. il traffico! (mi viene in mente Johnny Stecchino) e poi non trovare boschi nelle vicinanze!
Quando un utente di questo forum, tuo concittadino mi disse le stesse cose ho faticato a credergli, purtroppo anche tu confermi che il modo in cui immagino Siracusa è proprio da cancellare, mi dispiace veramente.

Quando vorrai tu, mi piacerbbe che tu rispondessi ad un po' delle domande che ti ho fatto nel post #16

Ciao

Alto