• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vriesea e Anthurium

terronafiera

Aspirante Giardinauta
Spero di scrivere al posto giusto..:)
poco tempo fa mi è stata regalata una piccola vriesia alta circa 45cm con tutto lo stelo...
la pianta sta pian piano crescendo ma il suo vaso è davvero misero, piccolissimo e in plastica..:storto:
volevo qualche consiglio su come curare questa piantina e quando travasarla; se il vaso va bene in plastica o serve quello in terracotta..mi piacerebbe farla fiorire..
Grazie anticipatamente
 

terronafiera

Aspirante Giardinauta
se per infiorescenza parli di quel lungo stelo rosso seghettato allora si..ma io ho letto che quello (rosso seghettato) si chiama ed è solo uno stelo, in estate fiorirà con bratee..
io ci capisco poco...se sai qualcosa in più è ben gradita..grazie green
 

Green95

Fiorin Florello
i fiori sono poco appariscenti, la vera bellezza è la spighetta rossa :)
dopo la fioritura la pianta morirà facendo dei polloni a fianco :) (la pianta può rimanere viva anche per mesi per permettere di nutrire i "figli")
 

Green95

Fiorin Florello
se vuoi travasala! io ho usato un composto di torba e terriccio :)
metti acqua distillata nel calice con le foglie :)
 

terronafiera

Aspirante Giardinauta
grazie mille per l'aiuto..se posso approfitto per chiederti 2 cose :D
il primo problema lo crea un anthurium..mi è stato regalato circa 4 mesi fà, era già in fiore..dopo poco l'ho travasato perchè il vaso era striminzito (inizio a pensare che sono un po fissata:embarass) ha continuato a fiorire e germogliare, ma le foglie, anche quelle nuove, hanno delle macchie marroni come se fossero ustionate..lo tengo in appartamento, in una zona luminosa, ma non hai raggi diretti del sole e per il terriccio ne ho usato uno universale..che sarà??:rolleyes:
il secondo più che un problema è un mistero...
a giugno scorso ho piantato 3 talee di oleandro 2 piccole e una più grande..dopo poco sono state affette da cocciniglia, che ho ben presto curato e debellato..da poco presentano lo stesso problema che sto nuovamente curando solo sulla terza talea quella più grande; in quanto le due più piccole erano ridotte davvero male ed ho deciso di amputarle totalmente sperando in un germoglio..:cry:
il problema è proprio questo: che da allora le talee non sono nè cresciute di un solo millimetro, ne morte, ne hanno mai perso una foglia anche nel periodo in cui stavano bene...è come se fossero congelate:eek:
cosa può essere, come faccio a farle fiorire??
grazie e scusa per le troppe domande
 
Alto