• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mandarino forse con problema

fabiolino.t

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio in anticipo dei consigli che potrò ricevere e auguro a tutti buone feste.
Veniamo al problema vi allegò foto del mio mandarino per me è la prima volta che ne posseggo uno mi è stato regalato per il mio compleanno e non mi pareva un gran che foglie arricciate e un po bruciate ora è in serra con i miei limoni però sta reagendo cosi sono indeciso se dare olio bianco con decise allegò foto spero che sia normale e che stia reagendo da come era

Inviato dal mio Elephone P8000 utilizzando Tapatalk
 
K

Kakugo

Guest
La pianta ha probabilmente un pò sofferto in vivaio, forse per un attacco di aleuroidi, ma ora sembra essersi ripresa.

Come prima raccomandazione, anche se siamo in inverno, di non lasciare mai che la terra si asciughi. per quanto gli agrumi siano solitamente associati con climi molto caldi, non sono piante che tollerano bene il secco. sempre meglio usare l'acqua piovana. Qualora questa non sia disponibile va bene anche l'acqua di rubinetto che però, se molto dura (calcarea), va stemperata con qualche goccia di aceto.
Seconda raccomandazione, evita i trattamenti inutili. L'olio bianco va dato, in un trattamento che puoi effettuare a tuo piacere da qui alla fine di febbraio, come preventivo per cocciniglie e mosca bianca (aleuroide). Tra marzo ed aprile si tratta con un fungicida a base rameico una o due volte come prevenzione per varie malattie fungine.
Altri trattamenti vanno fatti solo in caso si presentino sintomi: visto che non vivi in un comprensorio agrumicolo la presenza di parassiti quali la minatrice serpentina va considerata occasionale e quindi si cura solo se si presenti.
Terza raccomandazione, a fine febbraio sarà il caso di iniziare colle concimazioni, quindi preparati!
 
Alto