• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dendrobium Nobile... dubbi

Waves

Master Florello
Ciao a tutti!
Mi è stata regalata una pianta di Dendrobium Nobile in vasetto un po' piccolo...
Ho visto che c'è del bark invece della terra normale, mi chiedevo se era solo del legno e quindi lo potevo sostituire con il mio... in questo modo potevo trapiantarla in un vaso più grande :confused:
Oltretutto ho notato che alcune radici si stanno raggrinzendo e volevo sapere se in qualche modo potesse centrare qualcosa il vaso! :confuso:

Inoltre mi stavo anche chiedendo le condizioni ideali per la piantina (acqua, esposizione alla luce, temperatura); ho trovato un foglietto nella confezione, ma le informazioni mi sembrano non soddisfacenti.

Ultima domanda: c'è un nuovo getto che sta uscendo e mi ponevo il problema che andasse travasato anche lui oppure lasciarlo nel vaso piccolo.. è attaccato alla radice della pianta grande? :embarass

Grazie mille e buone feste!
 

G.altamurano

Florello Senior
ciao, per le orchidee c'è una sezione apposita dove passano persone più esperte che possono consigliarti meglio cosa fare, comunque i mod sposteranno la discussione :)
comunque
è normale che ci sia il bark nel vaso, i dendrobium sono piante epifite
non ho capito se vuoi sostituirlo con terreno o con corteccia nuova...
con il terreno, no! con la corteccia nuova... beh se quella che c'è è molto degradata si può fare ma altrimenti non ce n'è motivo
le orchidee non necessitano di molto spazio per le radici, dubito ci sia bisogno di un vaso più grande, inoltre è preferibile non fare travasi durante la fioritura
se le radici che raggrinziscono sono quelle aeree è abbastanza normale
il nuovo getto, è ovvio che sia attaccato alla pianta madre, non è che può nascere dal nulla, e non va staccato! è una nuova canna, che crescerà e fiorirà nei prossimi anni mentre quelle più vecchie moriranno nel frattempo
 

Waves

Master Florello
Ciao, grazie per la risposta! Mi spiace per aver sbagliato sezione.. mi è scappata quella apposita per le orchidee!

tutta la questione del bark si poneva nel caso fosse necessario trapiantare in un vaso più grande, ma visto che dici che non c'è bisogno, per ora evitiamo! :)

Grazie ancora!:Saluto:

EDIT: sai qualcosa sulle condizioni migliori per tenere la pianta?
 
Alto