• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con una castagna

Alfio95

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
ho seminato una castagna a novembre in un vaso, in un mix di sabbia e torba , e l'ho lasciata fuori al balcone(dato che avevo letto che era sconsigliato metterla in casa) e a inizio gennaio è uscito il germoglio, solo che, per non so quale motivo, il germoglio è appena appena uscito dal terreno e la crescita si è arrestata ... tuttavia la cosa più terrificante è che oggi ho notato che il germoglio è NERO. quindi si è bruciato? si è seccato? a cosa può essere dovuto? la settimana scorsa ha fatto molto freddo ...ho letto che non resistono molto alle gelate , ma io sono di Napoli e al massimo abbiamo sfiorato i 2 gradi per due o tre giorni.. ora che posso fare? ho perso tutta la pianta? o posso salvarla??

PS: la radice è bella verde e l'unica parte nera è il germoglietto che stava uscendo ..
per adesso lho coperta con un altro strato di terreno

grazie in anticipo
 

GORLA

Florello Senior
Avrai bagnato troppo se nero ,sarà dura che nasca un castagno ,allora le castagne quando cadono all'albero non sono sotto terra ma sopra a uno strato spesso torba foglie ,sicuramente la miscela di sabbia la tenuta troppo umida al colletto è de marcito ,ora tu l'hai ricoperta ancora di più ,e credo peggiori ,
 
Alto