• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con un grande albero di limone in vaso

Roberto da Pescara

Aspirante Giardinauta
Buonasera,
sul terrazzo tra i tanti agrumi coltivo una grande pianta di limone pluridecennale che fa delle foglie grandissime. Quest'anno su tutte le foglie si è formata quella sostanza appiccicosa zuccherina e successivamente la fumaggine. La pianta fino ad ottobre è stata attaccata dalla mosca bianca responsabile di questo. Per debellare tali problemi ho trattato il limone con olio minerale bianco tre volte: nel giro di un mese. Ora la pianta presenta le foglie tutte in giù ma che non si staccano. Forse l'assenza d'acqua? Quest'estate ho innaffiato parecchio. Nelle ultime settimane ho sospeso del tutto le annaffiature. Fore è questo il problema.....O forse ho esagerato con l'olio minerale, quindi le foglie si sono eccessivamente stressate. Non è il freddo perché gli altri agrumi stanno benissimo....
 

Roberto da Pescara

Aspirante Giardinauta
ecco le foto...
 

Allegati

  • Foto1772.jpg
    Foto1772.jpg
    49,3 KB · Visite: 2.196
  • Foto1773.jpg
    Foto1773.jpg
    49,3 KB · Visite: 759
  • Foto1774.jpg
    Foto1774.jpg
    49,1 KB · Visite: 321
  • Foto1776.jpg
    Foto1776.jpg
    88,3 KB · Visite: 545

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

dalle foto sembrerebbe asciutto e carente di ferro. Prova ad annaffiarlo, diluendo nell'acqua un po' di concime ricco di ferro (chelato di ferro).

Ste
 
Ultima modifica:

Ivannn

Giardinauta Senior
Secondo me ha ricevuto qualche stress chimico o idrico. Potrebbe essere che hai bagnato troppo il terreno nelle settimane passate. Bagna solo quando è ben asciutto in superficie in questo caso.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si l'hai proprio strapazzata, cerca di aiutarla a riprendersi, per eliminare la mosca bianca bastava un trattamento solo con confidor.
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao roberto il problema è proprio quello .. (mancanza d'acqua)....riguardo l'olio hai un po' esagerato... gli agrumi non devi mai dico mai fargli asciugare del tutto il terreno.... devi annaff.... anche in pieno inverno (specifico agrumi in vaso) specialmente quando tira vento..vedo le foglie accartocciate scusa prendono molto ( vento )? scusa sopra di te è coperto ? appena puoi procurati del concime liquido x agrumi e nebulizzalo sulle foglie vedrai che presto si riprend......ciao alla prox......
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Mah.... più che una carenza di ferro, mi sembra una carenza di magnesio ed azoto. Io gli darei un pò di concime liquido ricco di microelementi sciolto in acqua, tipo bayfolan. Non troppo, e vedi se da segni di miglioramento.


Ciao
 

paolo58

Aspirante Giardinauta
ciao,hai sicuramente esagerato con il trattamento a base di olio bianco,ora lasciala tranquilla e non esagerare neanche con l'acqua e altri prodotti che in questo periodo servono a ben poco.vedrai che si riprenderà.
 
Alto