• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto con il mio limone

M

MarcoMarta

Guest
Ho comprato uno splendido limone in vaso ma mi rendo conto che sta iniziando ad avere dei problemi, intanto le foglie sono decolorate verdi in centro e tendenti al giallo sui bordi, alcune sono accartocciate e forse mangiate non tutte naturalmente.
Nel vaso ho trovato una gran quantità di forbicine, e sotto alcune foglie vedo dei rigonfiamenti come fossero uova

Allego qualche foto, sto trattando le foglie con del concime per agrumi 30/30/30 e ho disinfettato la pianta con un acaricida ma non penso che il soggetto del consorzio agrario ci abbia preso
 
M

marco48

Guest
Formiche ce ne sono? Se le foglie tendono al giallo ad al verde molto chiaro, il problema è il concime, aggiungine a piccole dosi, non esagerare e non lasciare il sottovaso pieno d'acqua.:Saluto:
 
M

MarcoMarta

Guest
Formiche non non ce ne sono, ma ho visto forbici e secondo me questa sera un oziorinco
 

enzuccia

Aspirante Giardinauta
Io ho un limone da 4 mesi.
ha avuto i tuoi stessi problemi di decolorazione delle foglie.
ho dato solo il solfato di ferro.
se hai cambiato il vaso e hai usato il terriccio specifico per agrumi, non occorre concimare per almeno 4-6 settimane.
inoltre io do acqua solo quando la terra è secca (con questo caldo 1 volta ogni 4 giorni) e ho smesso con le concimazioni.
comunque potresti leggere le faq, le ho trovate molto utili.

per quanto riguarda le prime foto, mi sembra davvero uun danno da forbicine.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuti Marco&Marta! :D

L'ultima foto indica clorosi, cioè difettoso assorbimento del Ferro; le altre due presentano bruciature ma niente di preoccupante. Ho il sospetto che potrebbero essere dovute a eccesso di concime. Se ti interessa che producano frutti, NON devi concimare troppo, altrimenti crescerà la parte verde a scapito dei frutti. Procurati un buon concime complesso e dallo solo tre volte l'anno (primavera estate e autunno).

Per la clorosi, procurati del ferro CHELATO (detto anche sequestrene); il solfato NON è sufficiente in quanto non viene assorbito correttamente. Il chelato, invece, viene assorbito meglio e più velocemente. Somministralo una volta al mese. Per il resto, esposizione in pieno sole ma distante da mura che si arroventano e quindi te lo cuociono e acqua abbondante quando la terra è ben secca; in pienissima estate può essere necessario bagnare anche tutti i giorni. In inverno dovrai ripararlo in modo che non subisca gelate e bagnare molto raramente (una volta al mese circa).

Forbicine e oziorrinco difficilmente provocano danni; le presunte uova sono simili a mezzi grani di pepe oppure a fiocchetti candidi? Se si si tratta di cocciniglia; devi trattare con olio bianco. Altrimenti elimina semplicemente le uova o le foglie alle quali sono attaccate.

Dai un'occhiata anche alle F.A.Q..
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Dimenticavo: una volta al mese dalla primavera all'autunno è utile spruzzare tutta la pianta con un anticrittogamico a base di rame, che previene i funghi e ha anche una blanda azione contro gli insetti, in quanto tende ad "indurire" la vegetazione e quindi a renderla meno "appetibile"... :eek:k07:
 
M

MarcoMarta

Guest
E' come se queste uova fossero dentro la foglia non fuori comunque sono come dei granelli

Per quanto riguarda il concime mi hanno dato un concime per agrumi e mi hanno detto di darne una certa quantità ogni 10 gg.

Ma le forbicine non se le mangiano le foglie di limone?

Ciao e grazie
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Per il concime, è sicuramente TROPPO! Puoi dirmi il nome e la marca? E' liquido o in granuli?

Le forbicine non fanno danni alle foglie; per le uova, strano se dici che sono dentro; il parassita che danneggia le foglie dall'interno è la minatrice, ma si vedono le gallerie che fanno le larve mangiando...

Comunque, contro la minatrice serve una azione d'urto: vai al consorzio agrario e compra l'insetticida della Bayer Confidor (al vivaio non lo trovi, cerca un consorzio!); sciogline 0,75 ml per litro di acqua e annaffia il limone. Operazione da fare una volta l'anno. Fermo restando che nel frattempo è bene eliminare tutte le foglie con le uova.
 
M

MarcoMarta

Guest
Si Chiama CIFO GRANVERDE in granuli da sciogliere nel vaso e dare sulle foglie e composto da 30 Zolfo 11 Potassio 11 Fosforo, un po di zinco da del ferro neanche l'ombra...

Magari stanotte do un occhio ai vari animaletti che viaggiano sul mio Giorgio ( Il Limone ) la cosa strana che anche la Salvia è tutta a buchi e anche qualche pianticella servatica vicino alle siepi ha le foglie mangiucchiate..

Qualche bestiaccia ci deve essere per forza...
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
E' QUESTO o QUESTO? :confuso: In ogni caso questi NON sono specifici per agrumi e non vanno bene. :rolleyes: Ma non avevi detto che stavi usando un 30-30-30 da agrumi? :fifone2: A proposito, il primo numero indica il titolo di AZOTO, non di zolfo.

Tanto per capirsi, io uso il concime di Oscar Tintori che ha titolo NPK+ Mg 13-7-13 + 2 + microelementi (ferro chelato compreso); altro concime adatto è il Nitrophoska Gold, solo che lo trovi solo in sacchi da 25 Kg. :squint:

Per le "bestiacce", tieni presente che, se anche ti rosicchiano qualche foglia (ma è difficile), non è grave, l'importante è che non danneggino i limoni; se intendi mangiarteli è meglio non avvelenare la pianta, se non strettamente indispensabile, ti pare? :eek:k07:
 

kiwoncello

Master Florello
Certo è che un 30-30-30 rappresenta una bella sberla per qualsiasi pianta, o ne metti veramente pochi chicchi o il tuo limone avrà problemi.....
kiwo
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Francamente questo concime, con così poco potassio (K) e così tanto azoto (N) mi sa che fa crescere tante foglie ma pochi frutti, comunque stai di sicuro sbagliando tempi e modi di somministrazione. Va sciolto in acqua e dato con le annaffiature (non messa la polvere nel vaso) e va fatto "periodicamente", quindi 3 o 4 volte l'anno, non ogni 10 giorni! :rolleyes:
 
M

MarcoMarta

Guest
Mi consigli di dare solo del ferro quindi per la clorosi? Che dici sospendo il concime e ne do un po a settembre o cambio marca?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
MarcoMarta ha scritto:
Mi consigli di dare solo del ferro quindi per la clorosi? Che dici sospendo il concime e ne do un po a settembre o cambio marca?
Ok, ferro chelato una volta o due al mese (diluito nell'acqua con cui annaffi). Per il concime, prima di cambiarlo finisci quello, comunque non darne più fino a settembre! :rolleyes:
 

kiwoncello

Master Florello
MarcoMarta ha scritto:
Scusate ho detto una cavolata il concime che sto dando è questo si accettano consigli su dosaggio o cambiamenti...

http://www.cifo.it/prod_giardinaggio/conc_polvere/Granverde_PS_agrumi.htm


Bé, guardando la composizione del prodotto la situazione cambia un pò, in quanto l'88% di azoto è in forma ureica, mentre il resto (poco) è azoto nitrico ed ammoniacale. Quindi lo si potrebbe definire prevalentemente come fertilizzante a lenta cessione d'azoto. Comunque sia, il tuo schema di concimazione come ti dice giustamente Elebar resta eccessivo.
kiwo
 

sidenut

Giardinauta Senior
elebar ha scritto:
Ok, ferro chelato una volta o due al mese (diluito nell'acqua con cui annaffi). Per il concime, prima di cambiarlo finisci quello, comunque non darne più fino a settembre! :rolleyes:
45.gif
ho qualche dubbio che anche il mio limone abbia bisogno di un po' di ferro, ha un paio di foglie ingiallite come quelle fotografate in questo post... metto il ferro chelato, e ok, ma se ho messo da un paio di giorni un prodotto anticocciniglia,
0009016.gif
devo aspettare o posso partire col ferro?????
Curare il limone è quasi come curare un bambino, quante attenzioni, e spero soddisfazioni!!!
Grazie tante
 
M

MarcoMarta

Guest
Ferro Chelato

Ho già fatto un paio di trattamenti con il ferro chelato me le foglie non migliorano qualche idea.

Grazie e saluti
 

enzuccia

Aspirante Giardinauta
ti riepilogo come mi sto comportando....

annaffiature: 1 volta a settimana

concime: niente fino a settembre l'ho invasato a maggio in terriccio specifico ammendato

l'unica cosa che ho dato è stato il citrus un paio di volte, un'alga marina che favorisce l'allegagione e la fioritura e un paio di volte il solfato di ferro

ha la cocciniglia, per non dare l'olio bianco estivo ho tolto le bestie con un batuffolo di cotone intriso in acqua e alcool, così come per gli afidi ho usato il piretro

ho smesso di dare il solfato di rame da un paio di mesi

la pianta è esposta a sud-est a ridosso di un muretto e sembra stare bene...

abbi pazienza...
 
Alto