• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con ulivo messo a dimora

massymessina

Aspirante Giardinauta
Qualche giorno fa ho acquistato un albero di ulivo.
Dopo aver letto su un forum che in autunno, nelle regioni calde come la Sicilia, è un buon periodo per mettere a dimora l'ulivo, ho provveduto a farlo.
Il problema è che le piccole olive che aveva hanno iniziato a raggrinzirsi.
C'è da considerare che in questi giorni a Siracusa ci sono stati 37 gradi, ma credo che forse avrò sbagliato periodo per piantare l'albero... Oppure da cos'altro può dipendere?
Ora ho scavato una bella conca ed ho dato alla pianta un concime generico...
Grazie in anticipo per eventuali risposte
Massimiliano Copia di IMG_0852.jpg Copia di IMG_0856.jpg
 

DjFattanzo

Aspirante Giardinauta
Secondo me hai sbagliato i tempi.. Le piante si mettono a terra si in autunno ma quando c'è freddo. Se ci sono 37 gradi è come se fosse estate piena..
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Quoto DjFattanzo.
Da noi gli ulivi si piantano in piena terra da novembre a gennaio e in ogni caso mai coi frutti sui rami :(
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Qualche giorno fa ho acquistato un albero di ulivo.
Dopo aver letto su un forum che in autunno, nelle regioni calde come la Sicilia, è un buon periodo per mettere a dimora l'ulivo, ho provveduto a farlo.
Il problema è che le piccole olive che aveva hanno iniziato a raggrinzirsi.
C'è da considerare che in questi giorni a Siracusa ci sono stati 37 gradi, ma credo che forse avrò sbagliato periodo per piantare l'albero... Oppure da cos'altro può dipendere?
Ora ho scavato una bella conca ed ho dato alla pianta un concime generico...
Grazie in anticipo per eventuali risposte
Massimiliano Vedi l'allegato 123293 Vedi l'allegato 123294

Ma era in vaso o di zolla? scanso equivoci segnalerei la cosa al vivaista, una pianta in vaso non ha un "periodo" per essere messa a dimora e ho spostato in piena estate piante di almeno 50 anni subendo un paio di perdite su almeno 200... per cui qualcosa è andato storto sicuramente...
 

massymessina

Aspirante Giardinauta
Era in vaso...
Dopo aver scavato la conca ed aver innaffiato abbondantemente, anche grazie all'aiuto di un fertilizzante generico a lento rilascio, le olive si sono nuovamente riempite...
Il problema sembra quindi risolto...
Avrà perso una decina di olive ma adesso sembra tutto ok...
Grazie infinite per le pronte risposte...
Siete una fonte inesauribile di consigli...
Grazie ancora...
 
Alto