• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ulivo con occhio di pavone

passwordlost

Aspirante Giardinauta
Ciao, vi scrivo perhè ho un piccolo problema con il mio ulivo.
Mi sono reso conto a marzo che purtroppo le foglie erano affette dall'occhio di pavone, cosa non cosi grave e quindi ho iniziato a fare dei trattamenti con Pasta caffaro(poltigia bordolese). Ho notato però purtroppo che l'albero continua a perdere molte foglie e tanti rami ormai sono senza foglie.
Cosa posso fare??
Potete consigliarmi qualche altro prodotto per debellare l'occhio di pavone?
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Il tema è stato ripetutamente trattato su questo forum con consigli anche difformi.

Io ti posso riferire cosa si fa secondo i criteri tecnico-professionali in olivicoltura.

Si tratta di una malattia con periodi di incubazioni anche molto lunghi (si parla di mesi) specialmente se l'infezione è avvenuta a fine-inverno primavera, per cui non esiste l'equazione comparsa dei sintomi=trattamento.
Si interviene in via preventiva, e se la pressione della malattia non è elevata ovvero in zone climatiche come la tua sono normalmente sufficienti due trattamenti con rameici posizionati nei periodi di maggior rischio infettivo, ossia in primavera e in autunno. I trattamenti eseguiti quando le foglie sono sintomatiche hanno come risultato quello di accelerare la cascola delle foglie colpite, fatto peraltro utile in quanto nelle foglie così conciate il patogeno non è in grado di sporulare e quindi diminuisce la carica di inoculo.
A livello di produzione olearia si fanno anche campionamenti sull'oliveto per determinare soglie di intervento collegate a una semplice tecnica diagnostica di monitoraggio consistente nell'immergere foglie apparentemente asintomatiche in una soluzione al 5% di NaOH a 50-60 °C per qualche minuto: se c'è presenza del patogeno emerge una maculazione tondeggiante bruna.

diagnosi occhio pavone.png
 

passwordlost

Aspirante Giardinauta
ti ringrazio per la risposta.
Il vivaio che mi ha venduto l'ulivo mi ha consigliato di fare un trattamento di pasta caffaro ogni 10 giorni fino a che la malattia non scompare, ma la cosa mi sembra strana.
Non saprei più che cosa fare sinceramente, non riesco a migliorare la situazione.
Ho letto anche online di alcuni prodotti a base di dodina che possono aiutarmi a curare l'albero, vorrei cercare di sistemare questa questione il prima possibile perchè non mi piace vedere le piante sofferenti.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
La dodina non la puoi comprare se non hai come immagino il patentino.
Cmq io ti ho detto, e se vuoi fare altrimenti abbi pazienza e tolleranza ma preferisco lasciar cadere la discussione: come avrai colto dal mio precedente messaggio il mio punto di vista è tecnico-scientifico, dunque non mi sto a confrontare con quanto di variegato si può leggere sul web ovvero con consigli di fonte non professionale.
Ciao
 
Alto