• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con Topi??

--davide--

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
non mi era mai successo, ma ora vedo nel giardino tantissimi buchi piccoli, e la settimana scorsa ho dovuto togliere un bellissimo acero giapponese, perché gli avevano mangiato TUTTE le radici.
Ora ho paura per le altre piante che ho messo..

io non ne ho mai visti li in giardino, ma il mio gatto anche l'altro giorno girava con un topetto minuscolo in bocca..

abito in campagna, in provincia di parma..

cosa posso fare? non mi sembrano talpe perché non c'è la classica terra alzata, ma solo tantissimi buchi..
 

gigliofiorito

Giardinauta
ciao a tutti,
non mi era mai successo, ma ora vedo nel giardino tantissimi buchi piccoli, e la settimana scorsa ho dovuto togliere un bellissimo acero giapponese, perché gli avevano mangiato tutte le radici.
Ora ho paura per le altre piante che ho messo..

Io non ne ho mai visti li in giardino, ma il mio gatto anche l'altro giorno girava con un topetto minuscolo in bocca..





Abito in campagna, in provincia di parma..

Cosa posso fare? Non mi sembrano talpe perché non c'è la classica terra alzata, ma solo tantissimi buchi..

anche a me è sucesso e non volendo mettere veleno per paura che i gatti mangiassero topi avvelenati ho trovato una soluzione che ai gatti forse non è piaciuta molto ma efficace.

Per un periodo invece di mettere tutte le crocchette dei gatti nel loro piatto ne mettevo meno e le rimanenti le mettevo nella zona invasa dai topolini di modo che i gatti rimanevano a lungo lì beh sarà stato l'odore dei gatti, sarà stato che la mia gattina è una cacciatrice ecccezionale ma i topi sono scomparsi....... (unico inconveniente la mia gattina non li mangiava ma la mattina quando uscivo di casa trovavo un topolino morto sullo zerbino di casa!!!!) il messaggio era chiaro: "il mio dovere lo faccio ma tu dammi da mangiare bene!!!!!!"

secondo la mia esperienza pero sono le gatte femmina che si dedicano di più alla caccia i maschi sono un po' più "pelandroni"!!!!!!
 
Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
Potrebbe essere anche Gryllotalpa gryllotalpa che è un divoratore di radici. Il bersaglio preferito del grillotalpa sono i terreni erbosi verdi, dove si trova particolarmente a suo agio ed infatti ne rovina la struttura sottostante dell’erbetta che spesso crolla ed ingiallisce rapidamente.

grillotalpa_O2.jpg


images


images


Qui trovi consigli per il controllo biodinamico

http://www.moremaiorum.org/wp-content/uploads/2009/06/grillotalpa.pdf




 

--davide--

Aspirante Giardinauta
ho capito,
penso comunque che siano topetti, in quanto il mio gatto da giu di testa quando lo faccio uscire, e sta tutto il tempo a correre da un buco all'altro..e più di una volta mi ha portato davanti alla porta un topolino...
 
Alto