• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con Tillandsia

Miria

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti...

vi posto la foto della mia Tillandsia, premetto che non so di che tipo sia.

L'ho comprata a giugno...l'ho scelta perchè aveva un germoglio piccolo di una nuova pianta...ora è cosi..il germoglio sta cresciendo.

16102012975.jpg

Il problema è che la pianta madre ha iniziato ad annerirsi mentre il germoglio è bello verde..
che devo fare!?L'ho devo staccare o è presto, è ancora piccolo!?

Grazie!

ROSITA78

Giardinauta Senior
è normale che faccia così: quando produce germogli è perchè la pianta madre ha finito il suo ciclo vitale, probabilmente se hai visto crescere vistosamente il germoglio, la pianta sta investendo energie in quello e la pianta madre va piano piano seccandosi per lasciargli spazio, è così che si riproducono.. tu continua a riservargli le stesse cure e presto ti troverai con una pianta nuova:love: (la parte secca non toccarla per ora, lasciala attaccata il più possibile, come in natura)

Miria

Aspirante Giardinauta
Ma io sapevo che si possono avere Tillandsie con una pianta madre viva e tanti germogli attaccati!!!

kermittina

Maestro Giardinauta
Dovrebbe essere una tillandsia bulbosa.
La mia caput medusae ha fatto un figlioletto, ma sono entrambe in salute e verdissime.
Non può essere che l'abbia innaffiata troppo?! Chiedo eh, perché non ne ho idea... :)

Miria

Aspirante Giardinauta
Dovrebbe essere una tillandsia bulbosa.
La mia caput medusae ha fatto un figlioletto, ma sono entrambe in salute e verdissime.
Non può essere che l'abbia innaffiata troppo?! Chiedo eh, perché non ne ho idea... :)

Non penso..anche perchè il figlioletto sta benissimo...l'avessi bagnate troppo penso sarebbero morti entrambi...boh.

che devo fare per risolvere!?..altri pareri!?....chi se sa di piu di noi sulle Tillandsie!?

- Ilyë -

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Come sta andando il tuo problema?
Io ho trovato per caso questa discussione e posso darti magari un paio di informazioni: ho tre tillandsie da circa un mese, e il coltivatore mi ha detto di preparare così l'acqua per nebulizzarle:
Prendere acqua di rubinetto e lasciarla aperta a "svaporare" per qualche tempo (io aspetto qualche ora), poi nel contenitore dell'acqua mettere giù due pezzetti di corteccia di pino (il bark delle orchidee) e lasciarla sempre dentro a "marcire", e nebulizzare sempre con quella.

Così si dovrebbero evitare i danni prodotti dal cloro dell'acqua del rubinetto (facendolo evaporare). In aggiunta la corteccia di pino dovrebbe proteggere contro i funghi e fornire del nutrimento in più senza bisogno di concimazione.
In questo mese (so che è poco) mi sono cresciuti un paio di polloni laterali, ma le piante madri sono ancora fantastiche.
Se non hai trovato una soluzione migliore potresti provare così, almeno per far crescere la figlioletta.

Un saluto! :flower:

Alto