• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tillandsia neglecta: E' vero che fiorisce una sola volta e poi muore?

Talea

Aspirante Giardinauta
SALVE A TUTTI, URGE SAPERE SE IL MIO NUOVO ACQUISTO UNA TILLANDSIA NEGLECTA MORIRA' A BREVE VISTO CHE L'HO COMPRATA OGGI IN FIORITURA...:-( INSIEME ALLA PIANTA MADRE CI SONO ANCHE I PICCOLI FIGLI...MUORE DOPO LA FIORITURA O NO?

GRAZIE :embarass

mytyc

Giardinauta Senior
si..ma poi ci saranno i figlioletti a farti compagnia!!

ps:scrivere grande corrisponde a urlare nel linguaggio online..

Talea

Aspirante Giardinauta
Ah non sapevo questa cosa del linguaggio on line:-/
grazie di aver risposto , allora muore! Mannaggia che peccato...appena comprata....ho i figlietti ma immagino che ci impiegheranno anni a crescere quanto la pianta madre :-(

Talea

Aspirante Giardinauta
Aspettero' che crescano i piccoletti :-D

Grazie Gianfranco della consolazione eheh
E' il ciclo della vita :p

patrizia

Maestro Giardinauta
Se si ambienta bene e diventa un bel cespuglio folto, arriverà al punto in cui ogni anno ci saranno più rosette pronte a fiorire, così non ti accorgerai nemmeno più di quelle che, finita la fioritura, spariscono.
Esattamente come succede col comunissimo semprevivum tectorum:Saluto:

Talea

Aspirante Giardinauta
Se si ambienta bene e diventa un bel cespuglio folto, arriverà al punto in cui ogni anno ci saranno più rosette pronte a fiorire, così non ti accorgerai nemmeno più di quelle che, finita la fioritura, spariscono.

Ma dai..speriamo allora di averne una vegetazione foltina...
Allora dimmi secondo te quale sostegno e quanto grande e' meglio affinche'le nuove piantine si ambientino meglio...

Talea

Aspirante Giardinauta

Ma dai..speriamo allora di averne una vegetazione foltina...
Allora dimmi secondo te quale sostegno e quanto grande e' meglio affinche'le nuove piantine si ambientino meglio...

patrizia

Maestro Giardinauta
La mia è una tillandsia aeranthos, ma penso si comporti in modo abbastanza simile.
La tengo appesa ad un albero del giardino con un filo di ferro ricoperto, niente di particolare, ma d'inverno la metto al riparo.

G.altamurano

Florello Senior
tutte le bromeliacee muoiono dopo la fioritura ma quello che vedi non è il fiore, è l'infiorescenza di bratte (foglie modificate) che rimangono per mesi sulla pianta anche quando i minuscoli fiorellini appassiscono
la pianta morirà solo dopo aver fatto crescere a sufficienza i piccoli, quindi non disperare :D

Talea

Aspirante Giardinauta
tutte le bromeliacee muoiono dopo la fioritura ma quello che vedi non è il fiore, è l'infiorescenza di bratte (foglie modificate) che rimangono per mesi sulla pianta anche quando i minuscoli fiorellini appassiscono
la pianta morirà solo dopo aver fatto crescere a sufficienza i piccoli, quindi non disperare :D

Grazie! Cercherò allora di trarre i preziosi semi se mai ce ne fossero..sono molto amareggiata perchè avendola comprata quasi a fioritura finita non ne ho goduto molto...ma c'erano tanti di quei nuovi ciuffi e la pianta era così bella che non ho resistito a comprarla!
Consigli per una eventuale semina e raccolta semi?:froggie_r:froggie_r:ciglione:

G.altamurano

Florello Senior
semi di bromeliacee? già in natura sono rari, poi quelle che noi compriamo per i nostri appartamenti sono ibridi degli ibridi, quindi è ancora più improbabile
inoltre la tua pianta può essere anche sfiorita da un pezzo, quelle rimaste potrebbero essere solo le brattee, mentre i micro fiorellini potrebbero non esserci più...

Talea

Aspirante Giardinauta
semi di bromeliacee? già in natura sono rari, poi quelle che noi compriamo per i nostri appartamenti sono ibridi degli ibridi, quindi è ancora più improbabile
inoltre la tua pianta può essere anche sfiorita da un pezzo, quelle rimaste potrebbero essere solo le brattee, mentre i micro fiorellini potrebbero non esserci più...

Vorrà dire che allora mi accontenterò delle nuove piantine ;-)

Alto