• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tillandsia...addio fuxia

A

antonella

Guest
Salve,
mi è stata regalata una tillandsia..cresce bene,l'ho anche travasata,ma ahimè,il "fiore" centrale mi è diventato verde,mentre prima era di un bel fuxia intenso.
Qualcuno sa dirmi come fare a farlo ritornare com'era all'inizio?
Grazie :slow:
 

Manu1

Maestro Giardinauta
ah ce l'avevo anche io, la avevo comperata all'IKEA, il fiore si era scolorito ma continuava a fare fiorellini dai lati, bellissmo. :) così per un paio d'anni poi ha cominciato a seccare e via!
Comincio a pensare che le piante dell'IKEA abbiano una scadenza!!!!!! :(
 

ciaseta

Florello Senior
no non è che scadono!

se fate una ricerca sotto tillandsia scoprirete che ci sono tante info soprattutto grazie a Pietro Puccio.

Anch'io ci ho guardato e così ho imparato come trattare la mia.

Il cambiamento di colore rientra nel ciclo naturale della pianta, e vedrete che si seccherà: questo chi vende non te lo dice!

alla lunga la pianta intera seccherà e se ho ben capito lascierà un figlioletto: a quel punto li separerete e trapianterete il figlioletto.

però bisogna prima far seccare tutta la pianta madre, così le sostanze nutritive passeranno da medre a figlio, per così dire!

cmq fate la ricerca, ve lo consiglio, è spiegato meglio di come posso fare io!
 

Manu1

Maestro Giardinauta
acc, allora ho buttato una "futura mamma"!!! accidenti :eek:
No dicevo che scadono anche perchè le indicazioni generiche che danno sono assolutamente errate (avevo comprato edera spacciata per interni che stava morendo, poi l'ho messa fuori ed è piu viva che mai!), uno juncus spiralis che non è arrivato alla settimana dopo!! assassina io!!?? :(
 

ciaseta

Florello Senior
non angustiarti troppo! anch'io forse avrei fatto così se non avessi letto queste cose.....poi non so se sia automatico che ci sia il figlioletto!

cmq ho imparato a non fidarmi troppo di quello che mi dicono i negozianti (vedi post in parliamo di tutto un pò), a volte non lo sanno nemmeno loro oppure mettono indicazioni troppo generiche...

sempre meglio fare ricerche personali, paga sempre!;)
 

ciaseta

Florello Senior
pietro puccio

leggendo i tuoi post mi sono fatta un'idea di come accudire la tillandsia cyanea che mi è stata regalata all'inizio di quest'autunno, e grazie a questi non mi sono spaventata di come questa pianta diventa nel corso del suo coclo vitale.

L'ho osservata mentre dalla sua brattea fuscia sbocciavano mano a mano tutti i suoi bei fiorellini blu, mentre (terminata la fioritura) la brattea piano piano ha iniziato a diventare verdolina e ora è in uno stadio in cui sta cominciando a seccare.

Nel frattempo l'ho solamente vaporizzata soprattutto sulle rosette centrali e sembra che abbia fatto bene così....le foglie mi sembrano belle e la piantina sembra in forma.

Ora è così:

tcyanea1.jpg




dall'alto:

tcyanea2.jpg



Io vedo due rosette centrali ma x il momento non vedo "figlioletti"

La mia domanda è:

che aspetto dovrebbero avere?

quando sarà il momento che si seccherà tutta come viene fatta la divisione?


Spero avrai il tempo di rispondermi.
Grazie fin da ora.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Stefania

Ciao,
in realtà la tua T. i figlioletti li ha già fatti prima dell'autunno, mi pare infatti di vedere, oltre alla rosetta centrale con l'infiorescenza, due nuove vegetazioni nate alla base ed all'interno della rosetta fiorita. In queste piante infatti l'infiorescenza impiega un certo tempo per svilupparsi e nel frattempo inizia a formare una o due (come nel tuo caso) nuove vegetazioni. Dopo la fioritura la rosetta 'madre' rimane verde per molti mesi con le foglie che lentamente iniziano a seccare partendo dalle più basse (se l'umidità è elevata si disfano e si staccano facilmente). Dopo il completo disfacimento (ben oltre un anno) le nuove vegetazioni, che nel frattempo hanno probabilmente prodotto a loro volta una infiorescenza, sono praticamente distaccate, a parte il groviglio di radici.
Anche se non aggiungono nulla di nuovo, sotto riporto le foto di una che è nelle stesse condizioni della tua (non ti scandalizzare per l'aspetto della pianta, a parte le macchie di calcare, ho dovuto tirarla fuori da un groviglio di altre piante ed è piuttosto 'strapazzata' :) ); la prima dall'alto e le altre due che mostrano, spero, l'inserzione della nuova vegetazione all'interno della rosetta già sfiorita.
Pietro Puccio

Ticy003.jpg


Ticy005.jpg


Ticy006.jpg
 

ciaseta

Florello Senior
un grazie

quindi se ho ben capito non dovrò darmi da fare + di tanto a "scovare i figliolini" e separarli, xchè la pianta madre una volta seccata si staccherà "quasi" da sola.
Sempre se ho capito bene la pianta nuova cresce all'interno della pianta madre.

Sono sincera (mi vergogno un pò) ma nonostante il tuo sforzo di aver fotografato faccio fatica a riconoscere la pianta nuova. Forse xchè ancora non so esattamente cosa mi devo aspettare.

credo comunque che sia quella con le foglie + scure, le nuove sono quelle di un verdolino + chiaro (nuovo).

Nella mia invece il colore mi pare uniforme dappertutto: immagino che quando sarà il momento lo capirò: dato che la pianta madre si secca basterà togliere semplicemente le parti che già si possono staccare....

mi puoi confermare?
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Le due 'rosette' che vedi nella tua pianta sono i 'figli', il centro della rosetta 'madre' è l'infiorescenza che sta seccando. Nelle T. l'ultima cosa che cresce al centro è l'infiorescenza, le nuove generazione nascono lateralmente e da te sono già abbastanza sviluppate, ecco perchè ti riesce difficile distinguerle, questione di abitudine :) .

Ciao
Pietro
 

ciaseta

Florello Senior
grazie mille pietro!

mi sa che bisogna essere proprio allenati! ma ci voglio provare!

intanto ho un bel pò di tempo prima che la mammina si secchi del tutto! non credevo così tanto!:eek:

poi mi stampo tutti i consigli, grazie tantissime, anche per le tue foto!:love_2:
 

Manu1

Maestro Giardinauta
ieri ero all'ikea, e vedevo le signore che comperavano questa bellissima pianta, e avevo la tentazione di dire a tutte "non la buttate quando seccherà, è un pianticidio!!!" ma sarebbe piu serio che lo scrivessero nell'etichetta :angry_2:
 

ciaseta

Florello Senior
brattea

x me la tillandsia è una pianta assai strana. a parte le foglie, ciò che mi ha sempre colpito è la brattea, che non è altro che un insieme di foglie modificate.

ok per la definizione, ma mi sono sempre chiesta: nella pratica, come fanno??

cioè: come possono le foglie andare a formare quella specie di spiga, o coda da castoro???? insomma per me è sempre stata una grossissima curiosità, ed ora che la brattea è ormai secca l'ho capito!

vabbè avrò scoperto l'acqua calda,:rana: :lol: però penso che sia una vera curiosità....








tcyanea3.jpg



praticamente i singoli elementi che ora riesco a vedere come foglie, si sono accartocciati lasciando intravedere lo stelo che prima era totalmente nascosto:

le singole foglie era come se avvolgessero lo stelo ed essendo praticamente appiccicate l'una all'altra lo nascondevano totalmente.....

qui si vede ancora meglio:

tcyanea4.jpg



ok ok fine dell'angolo "piero angela" ciaaaaaaoooooo!
:fifone2: :coniglio:
 
Ultima modifica:
P

piera57

Guest
ciao.. ..."piero angela".....:love_4: .... interesante!
anh'io ne ho una, un pò più piccola con due figlioletti, che però non crescono...
 

ciaseta

Florello Senior
ciao "pierina angela" :love_4:


pietro puccio ha scritto che la crescita è molto lenta, può essere che ti sembri solo?
magari è solo un pò in ritardo.....dille di correre un pò!
02.gif
 

ciaseta

Florello Senior
domanda per pietro puccio

mi è sorto un dubbio...

la mia t.cyanea la volevo lasciare così senza toccarla fino a che la "mammina" non si secca del tutto...

però pensavo: non è che così attira i parassiti?

intanto meglio tagliare il gambo della brattea ormai secca?
se sì, come procedo? dalla base con cesoie può andare bene?
09.gif
 

ciaseta

Florello Senior
scusa ma..........

mi sa che non mi hai + visto................

vedo se riesco a mettere il post + in alto in lista:martello: :ciglione: :Saluto: :rana: :coniglio: :angue: :hands13:
 
Alto