• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

preparazione tappeto erboso

M

Matteo73

Guest
Ciao a tutti.Possego un giardino composto prevalentemente da terra molto argilloa e secca tipica da scavo;attualmente la sto pulendo da vari sassi e sporcizie e dopo aver più volte zappato la sto livellando secondo le altezze da pavimento perimetrale e pozzetti di drenaggio.Adesso necessito di portar altra terra per poi rullare e alla fine seminare (in pratica utilizzo l'attuale terra come fondo per ridurre il lavoro)
Mi hanno consigliato di preparare un misto di terriccio e sabbia. E' giusto? se si in che percentuali vanno mescolati su un appezzamento reale di circa 100 mq? vi ringrazio se mi risponderete. a presto

R

RINO

Guest
Il punto fondamentale della questione prato e che ben pochi si rendono conto che il PRATO altro non è che un insieme di piccole piantine, il punto è che ce ne sono diversi tipi di piccole piantine!e non tutte hanno le stesse esigenze colturali, decidi prima: deve essere calpestabile? si! no! quanto?
Deve essere al sole o all'ombra? a che altezza a me piacerebbe tenerlo rasato? e cosa moooolto importante è: ma quanta acqua io avrò in mente di sprecare per bagnarlo? lo posso fare tutti i giorni?una volta alla settimana?
Come vedi le domande da porsi sono molte ma in base a questo tu scegli il tipo di piantina da seminare e di conseguenza avrai indicazioni per il sottofondo!
Ciao

M

Matteo73

Guest
ti ringrazio per le precisazioni.il prato dovrà essere calpestabile.ti informo che nn chiedo una perfezione assoluta perchè in giardino tengo un cane.per acqua nn ho problemi in linea di massima 1 volta alla sera sempre posso innaffiare e per altezza desidero 3-4 cm. quindi chi ri-chiedo che tipo di erba mi consigli e quindi come preparare il sottofondo? grazie.

R

RINO

Guest
Allora se fai portare altra terra fagli portare la terra "nera", tieni quella argillosa di sottofondo (attenzione al drenaggio dell'acqua piovana) poi semina quello che vuoi, tanto con il cane ......
Ciao!

T

Tp

Guest
Riguardo alla sabbia mescolata al terriccio ti dico la mia esperienza. Spesso ci ho provato per cercare di rendere l'argilla un po' più drenata, ma il problema è che la sabbia è più pesante dell'argilla e con le piogge va "a fondo". Cioè dopo un po' non c'è più.
Al posto della sabbia puoi usare invece la perlite che è leggera e drenate ed inoltre mantiene il giusto equilibrio aria-acqua nel terreno. Incorporala all'argilla nello strato più superficiale e poi ricopri tutto con la terra nera. Non ti consiglio di mescolare la perlite con la terra nera perchè rischi che prima che il prato nasca l'acqua la trascini nei tombini (la perlite galleggia!). Insomma tutta una questione di spinte di Archimede!

M

Matteo73

Guest
grazie tp per il consiglio.dunque se ho ben capito aggiungo all'attuale terreno argilloso della perlite Devo fresare? successivamente porto tutto a livello con terra nera? abbiate pazienza ma son proprio un profano della materia......hai idea quanta perlite devo stendere al mq e quanta terra nera? ci devono essere delle proporzioni?

T

Tp

Guest
Tutto giusto. Amalgama con il rastrello 5 litri di perlite per metro quadrato, dovrebbe bastare ma regolati tu secondo il tipo di argilla. Andrebbe bene anche del lapillo che credo costi meno e ha caratteristiche simili. Terra nera 80 litri al metro quadrato cioè uno spessore di 8 cm circa. Buon lavoro! E occhio a lasciare la terra incustodita leggi cosa è successo a me... qui e so di non essere un caso unico!!!

[ 08.06.2003, 16:45: Messaggio scritto da: Tp ]

S

Skipper

Guest
Ciao, ottimi i consigli di TP ma...se alla fine scopri che usare perlite o lapillo è troppo costoso, puoi sempre ritornare all'idea originale della sabbia. Usa della "sabbia silicea lavata" che non è altro che la normalissima sabbia che trovi nelle rivendite di materiale edile. Acquista quella più fine che hanno (di solito la chiamano "litta"). Te ne servono circa 2 Metri Cubi ogni 100 mt. La distribuisci sul terreno e poi fresi il tutto insieme. Se poi vuoi fare un lavoro a regola d'arte vi poni sopra qualche cm di terra specifica per giardino. E' della terra nera mista a sabbia fine che trovi a sacchi. In alternativa va bene del "terriccio universale" misto a sabbia. Ad ogni sacco di "terriccio universale" da 80 litri aggiungi mezzo secchio di sabbia (usa come misura i secchi di tempera da 14litri).

Non aver paura di mettere troppa sabbia...i greens del golf sono fatti solo da sabbia!!!

Ciao Skipper

Alto