• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con sorbo

Fog76

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
mi sono appena iscritto al forum perchè ho dei problemi con un piccolo sorbo acquistato dal vivaio...

Nell'autunno del 2006 ho acquistato un piccolo sorbo dal mio vivaio e l'ho subito piantato nel mio piccolo uliveto, ho proparato una bella buca, ho tolto eventuali pietre, concimato ed irrigato. Insomma tutto bene sino alla primavera successiva (2007), quando è germogliato con molto vigore:D. Fatto stà che dopo circa un mesetto, le foglie si sono riempite di piccole macchie nere/marroni, posizionate per lo più sulla punta. Sono intervenuto con composti a base di rame (consigliato da terzi), con un antiparassitario della Bayer (ora non ricordo il nome), ma non c'è stato nulla da fare. L'alberello ha perso le foglie completamente dopo circa tre/quattro mesi dalla vegetazione:storto:. Per precisione queste macchie si ingrandiscono fino a far seccare completamente le foglie.

Quest'anno si è riproposta il medesimo errore:fifone2:; in primavera si è rimpito di foglie, sono spuntati nuovi rametti, sembrava che il pericolo fosse scampato... ma da circa 20 giorni le macchie sono comparse... Ho eseguito due interventi (piuttosto massicci) con composti a base di rame, ma per adesso sembra solo che ci sia stato un rallentamento, ma le macchie progrediscono... Che fare?

Mi dispiacerebbe perdere la pianta, ci tengo troppo al quel piccolo sorbo.
Per completezza di informazione la pianta è ben soleggiata, irrigata frequentemente (2 volte la settimana) e concimata. Il mio fazzoletto di terra è nel Salento, potrebbe essere che l'areale non è giusto per quel tipo di albero?

Ciao e grazie a tutti!!!!:D:D
 

Fog76

Aspirante Giardinauta
Domani mattina posto la foto del sorbo... speriamo qualcuno capisca cosa sta succedendo...
 
V

vinceco

Guest
Salve a tutti,
mi sono appena iscritto al forum perchè ho dei problemi con un piccolo sorbo acquistato dal vivaio...

Nell'autunno del 2006 ho acquistato un piccolo sorbo dal mio vivaio e l'ho subito piantato nel mio piccolo uliveto, ho proparato una bella buca, ho tolto eventuali pietre, concimato ed irrigato. Insomma tutto bene sino alla primavera successiva (2007), quando è germogliato con molto vigore:D. Fatto stà che dopo circa un mesetto, le foglie si sono riempite di piccole macchie nere/marroni, posizionate per lo più sulla punta. Sono intervenuto con composti a base di rame (consigliato da terzi), con un antiparassitario della Bayer (ora non ricordo il nome), ma non c'è stato nulla da fare. L'alberello ha perso le foglie completamente dopo circa tre/quattro mesi dalla vegetazione:storto:. Per precisione queste macchie si ingrandiscono fino a far seccare completamente le foglie.

Quest'anno si è riproposta il medesimo errore:fifone2:; in primavera si è rimpito di foglie, sono spuntati nuovi rametti, sembrava che il pericolo fosse scampato... ma da circa 20 giorni le macchie sono comparse... Ho eseguito due interventi (piuttosto massicci) con composti a base di rame, ma per adesso sembra solo che ci sia stato un rallentamento, ma le macchie progrediscono... Che fare?

Mi dispiacerebbe perdere la pianta, ci tengo troppo al quel piccolo sorbo.
Per completezza di informazione la pianta è ben soleggiata, irrigata frequentemente (2 volte la settimana) e concimata. Il mio fazzoletto di terra è nel Salento, potrebbe essere che l'areale non è giusto per quel tipo di albero?

Ciao e grazie a tutti!!!!:D:D
ciao,il sorbo da quello che so io è una pianta da montagna o sbaglio?se ricordo bene credo anche di averli mangiati sull emontagne della mia calabria:D,adesso te lo hai messo in pianura(forse ho capito male?) e per giunta lo annaffi pure....io l'ho trovato in mezzo a boschi di querce ecc.forse dalle tue parti essendo molto caldo un pò d'acqua non gli fa male, ma troppa?da quello che mi dici sulle foglie potrebbe essere ticchiolatura?tanto più che si manifestano a inizio primavera,proprio in quel periodo le mie rose si ammalavano di ticchiolatura,io proverei a dare per prevenzione a marzo-aprile rame e zolfo a scadenza 15 gg .vedi un anno come va.per adesso dai poltiglia bordolese .tieni presente che le spore del fungo rimangono nel terreno di anno in anno quindi forse è il caso di togliere anche il primo strato del terreno,disinfetta anche li con poltiglia.una volta che la ticchiolatura a preso piede per curarla è più difficile quindi solo prevenzione(io so questo),tutti tentativi , dai prova e vediamo.alle mie rose l'anno prossimo farò così,cambiero tutta la terra .ciao
vincenzo
 
Ultima modifica di un moderatore:

Fog76

Aspirante Giardinauta
Ecco il link della foto con le foglie del sorbo.

FoglieSorbo.jpg


Grazie Vincenzo per la delucidazione, proverò al più presto. La poltiglia bordolese la si trova già pronta o bisogna farsela da sè? Questa ticchiolatura può contagiare anche altre piante ?

Grazie,
Ciao.
 

Fog76

Aspirante Giardinauta
Sabato ho dato la PB, vediamo cosa succede...

Ma nessuno ha esperienza con i sorbi?

Ciao.
 
Alto