• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chinotto malato

R

Riccardino

Guest
Salve a tutti, sono un nuovo iscritto al forum con un grande problema.
Dall'anno scorso, infatti, ho un piccolo chinotto che coltivo in vaso.
Quest'estate le foglie più esterne sono diventate verde chiaro o gialle e tendono ad accartocciarsi e riempirsi di macchie scure.
Le foglie vecchie invece sono rimaste belle scure e perfettamente sane.
Qualcuno ha idea di cosa posso fare per salvare l'alberello?

Ciao a tutti e grazie dell'aiuto!
 
R

Roberta

Guest
Ciao Riccardino, una pianta di chinotto che bello! Io vado pazza per iil chinotto (bibita).

Riguardo al problema delle foglie non vorrei che fosse la famosa "serpentina minatrice" che attacca anche il limone nello stesso modo se non per le macchie scure che non ne ho mai viste.

Se fai una ricerca con le parole "serpentina minatrice" troverai diversi messaggi a riguardo.
Io al momento, avendo anche diversi limoni, sulla mia pianta la combatto manualmente...tolgo subito le foglie infestate.

Ciao
 
R

Riccardino

Guest
WOW che rapidità!
Non mi aspettavo certo una risposta così rapida!
Grazie Roberta



Anche a me piace molto il chinotto, ma devo dire che il frutto non è così buono (lo trovo un po' troppo forte), ma speravo di farne qualcosa il prossimo anno (non so bibite, conserve ...).

Ho visto i messagi che mi hai indicato e temo proprio si tratti di serpentina minatrice.
Dato che non amo usare insetticidi, ma l'infezione è grave (circa il 40% delle foglie attaccate) dovrò ingegnarmi nel trovare un qualche insetto utile, almeno ora so cosa devo combattere!

Caio e grazie di nuovo.
 
Alto