• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con siepe del vicino

poeme

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

cerco un consiglio su come gestire un vicino (e le sue siepi) ingestibili.
Il confine tra il nostro giardino e il suo è segnato da una rete metallica alta 1,5 metri. Dalla sua parte sono state piantate circa due anni fa delle siepi di lauro, da allora non ha mai seguito le piante: crescono a dismisura, sono piene di vermi e altri animali, sbordano nel mio giardino. Abbiamo chiesto di tagliare la siepe, ma dice che non lo può fare prima dell'autunno perchè se non non crescono. Sua moglie vorrebbe farle crescere fino a due metri almeno.

Che diritti abbiamo in questo caso? posso tagliare le parti malate che rischiano di intaccare la mia parte di giardino, posso tagliare la parte che sborda nel mio giardino?
Fino a che altezza può farle crescere visto che la rete è alta 1,5 metri e che non ha chiesto il nostro parere?

Tanto per ripararmi un poco, ho messo sulla rete quella stoffa verde che un pò trattiene le sue siepi.

Inoltre, dal momento che le sue siepi crescono non solo in altezza ma anche in larghezza, stanno forzando la rete nella nostra direzione facendole perdere la forma.

Grazie per i consigli che vorrete darmi e vi auguro di non trovare dei vicini come i miei ( che in realtà sono anche simpatici ma se ne fragano completamente degli altri).
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao. Tu puoi imporre al vicino di tagliare la siepe che sborda dalla tua parte in base a un articolo di legge che non ricordo. Se non lo fa, tu puoi tagliarla tranquillamente. Eventualmente chiediglielo per iscritto, e fagli presente che se non lo fa, lo farai tu e lui non può reclamare.
 

grobby

Aspirante Giardinauta
io ho avuto il tuo stesso problema, anzi peggio!!!
la siepe di quella pazza della mia vicina trasbordava da ogni dove, insiema ad una bella dose di parassiti e funghi e schifezze varie... e la mia siepe stava malissimo, soffocata e continuamente sotto atacco da parte di roba varia.
senza contare i kili di erbacce, tra cui una serie di parassite che hanno attaccato tutto il lauro e che passavano anche dalla mia parte.. un giorno ne ho misurata una.. 8 metri di lunghezza, e non era la piu grande!!
inoltre i lauri in queste condizioni perdevano un sacco di foglie che cadevano sulla mia siepe, propagando di tutto.. e la mia rosa ogni anno finiva preda dei funghi..
le abbiamo parlato e, come per te, ci ha detto che voleva farla crescere "per non vederci più".. abbiamo fatto una richiesta scritta.. niente.. siamo andati in comune... niente.. siamo andati da un giudice di pace.. zero.. allora mi sono stancato!
ho tagliato tutti i rami che venivano dalla mia parte, ho raccolto tutte le foglie che erano cadute dalla mia parte (4 sacconi dell'immondizia in tutto e le foglie le toglievo 1 volta al mese!!!!!) e, dopo che lei aveva tagliato l'erba (la mattina aspettava ospiti).. di notte le ho ributtato tutto dalla sua parte... so di essere stato scorretto, ma a mali estremi, estremi i rimedi, se con le buone non ottieni niente....
dopo aver fatto la stessa opera per 3 volte, lei si è incavolata ed ora ha messo una rete di 2 metri, quelle che si usano nei campi da tennis, fittissima.. e la mia siepe, cosi come la rosa, è risorta!

ciò che entra nel tuo confine é TUO!!! ed essendo tuo, ne puoi fare quello che vuoi! non ti fare troppi problemi, dì ai vicini che ti da fastidio e se non ti danno ascolto, tagliala tu!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Art. 896 comma I C.C. - Recisione di rami protesi e di radici

Quegli sul cui fondo si protendono i rami degli alberi del vicino può in qualunque tempo costringerlo a tagliarli, e può egli stesso tagliare le radici che si addentrano nel suo fondo, salvi però in ambedue i casi i regolamenti e gli usi locali.
 

poeme

Aspirante Giardinauta
grazie mille,

questa sera mi armo di cesoie e via a tagliare quel marciume.

grazie ancora e buona giornata a tutti
 
Alto