• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura Laylandii

henri

Aspirante Giardinauta
Salve, vorrei sapere alcune cose sulla possibile potatura per alberi laylandii che devono diventare siepe.
Ho impiantato nel 2009 150 piantine laylandii alte circa 1.00mt per formare una siepe di recinzione. Ora alcune piante hanno già raggiunto l'altezza che desidero altre sono ancora + basse. Non le ho mai potate, ma diciamo che la cosa che mi interessa in questo momento è sapere:
Se la punta dell'albero la devo far crescere almeno 30cm in + rispetto all'altezza desiderata e solo dopo potarla?
I rami dell'albero che crescono verso la rete di recinzione che fà da confine col vicino, li posso già spuntare per dare inzio alla forma che desidero.
Vi spiego meglio, io vorrei che questa siepe sia + folta verso l'interno del mio terreno e un pò meno dalla parte della rete di recinzione che si trova dietro gli alberi. Ora siccome anche i rami verso la rete recinzione sono abbastanza cresciuti tanto da trapassare la rete, li posso spuntare già da ora? oppure rovino la pianta?
 
Alto