• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con piante di kiwi

Giancarlo-36570

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti...ho predisposto 3 anni fa un piccolo impianto di kiwi. 4 piante messe a dimora 2 anni fa e 4 piante a maggio 2012. Dalle foto potete vedere che le piante a fine maggio 2012 stavano tutte bene, belle foglie, colore intenso. Non sono un'esperto di kiwi...quindi vi chiedo un parere. Come mai ad oggi alcune piante di kiwi hanno le foglie mosce e tendenti a seccarsi. Stamani ero in giardino a cogliere la frutta e la verdura, sono andato a guardare e alcune foglie erano già completamente secche. L'impianto ha un sistema di innaffio a goccia, quindi x l'acqua no problem, parte alle 6 del mattino e alle 24. Questo vale per il resto dell'orto-giardino di 2000mq...tutto il resto tra piante, orto, alberi da frutto è tutto ok...che cosa possono avere queste piante di kiwi? strano che solo 3 sono in questo stato, le altre tutte belle. SNC00521.jpg SNC00523.jpg SNC00628.jpg SNC00629.jpg SNC00521.jpg SNC00523.jpg SNC00628.jpg SNC00629.jpg
 

carlo.catoni

Aspirante Giardinauta
Acqua!!!!!!!!! manca acqua! evidentemente con il caldo di questi giorni non basta l'acqua che gli dai.. o magari si è otturato un gocciolatore!
ciao
Carlo
 

Saturno

Aspirante Giardinauta
Anche i miei, che hanno oltre 10 anni e ricoprono una pergola di oltre 50 mq ,in questi giorni stanno perdendo alcune foglie,li ho dovuti innaffiare .Solo intorno alla pianta, ma sembra che li ho recuperati,le foglie non si accartocciano e cadono piu.
 
Alto