• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il kiwi sta mollando...

needle

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Ho 4 piane di kiwi nel giardino..da 5/6 anni (1 maschio e 3 femmine) e han sempre fatto un infinità di kiwi...
E cosi anche quest'anno fino a ieri..qdo una di queste ha mollato...le foglie sono molli e l'infinità di kiwi sono un po "passi"! cosa gli puo esser successo??
E' recuperabile o ormai...secca??
Acqua ce ne hanno molta perchè c'è l'impianto di irrigazione...

Particolare del ramo piu lontano

i351565_1.JPG

Un altro particolare

i351566_2.JPG

Parte sotto la pianta

i351568_3.JPG

Un altro ramo

i351569_4.JPG

Particolare di kiwi e ramo

i351570_5.JPG

La pianta accanto in ottime condizioni(e come era anche qsta 2giorni fa)

i351571_6.JPG

grazie mille per l'aiuto

Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se sono annaffiate bene, non ti resta che aspettare di vedere come si comporta la pianta. Puoi somministrare del fosetil alluminio per via radicale se peggiora la situazione, le poche malattie che si stanno riscontrando sui kiwi sono aspecifiche, di solito portano ad un indebolimento generale della pianta, ma dopo una potatura alquanto radicale ripartono di nuovo.
Aspetta e valuta.

needle

Aspirante Giardinauta
La pianta è bagnata abbondantemente..si puo dire sempre..
In questi 2 giorni è peggiorata ormai tutte le foglio son qsi diventate secche..è un peccato perchè era carica di tantissimi kiwi.
Stessa cosa è successa 2 anni fa con un altra pianta.
Ma puo essere che si è ammalata o visto l'enorme numero di frutti ha avuto un forte indebolimento generale?

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
elimina tutto quello che eccede, elimina i frutti e accorcia drasticamente la chioma per limitare la traspirazione.
Fai i trattamenti col fosetil e aspetta....

Vento d'Estate

Aspirante Giardinauta
Hmmm... pare che siano stati proprio... tagliati alla base... non è che hai delle talpe/grillotalpe/topi che ti stanno rosicchiando le radici? :mad:
Il comportamento è strano, a maggior ragione vicino ad una pianta in perfetta salute... e così repentino...
Io controllerei le radici, in cerca di problemi. Non riesco a trovare una soluzione... e comunque non ho mai avuto un simile problema.

Vento

needle

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi volevo aggiornarvi..la pianta a le foglie tutte secche..stasera dico a mio papà di provare a potarla.
Se proprio non si riprende gli faccio controllare le radici.
Potrebbe essere un "avvelenamento da vicini"??
Stessa cosa mi era successa qlche anno fa ma con una pianta dove non poteva arrivare nessuno..stessi sintomi!(ecco perchè escluderei un "avvelenamento da vicini".

Alto