• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domande sui Kiwi

F

Felix

Guest
Possiedo due piante di kiwi da un 8 anni ma fino ad ora non ho visto neanche un fiore per non parlare di frutti 1)Poichè non so se le due piante sono l 'una maschio e l'altra femmina (anche se il venditore me lo ha garantito)l unico modo per saperlo è aspettare che fioriscano o per altri motivi tipo terreno a altro??
2 Un Kiwi sia esso maschio o femmina da solo senza cioè essere vicino ad altre piante di kiwi di altro sesso fiorisce comunque o la fioritura è stimolata dalla presenza di altre piante di sesso opposto di kiwi e se si questo avviene per meccanismi ormonali o per cosa? è forse perche le mie piante sono di uno stesso sesso perchè non fioriscono??
3)La fruttificazione può avvenire teoricamente anche tra due piante una maschio e l altra femmina o è necessario avere più individui femmine e maschi e se si qual è il miglior rapporto?
4)Le piante di kiwi prodotte tramite seme sono sterili o possono dare origine a frutti?
5)Quale tipo di innesto va fatto su piante di kiwi e su quali portainnesti? le piante prodotte da semi vanno bene? è possibile innestare un ramo di kiwi maschio su un individuo femmina e viceversa?
Grazie delle eventuali risposte
 

lisa

Giardinauta
Le piante di kiwi fioriscono comunque, se non hai maschio e femmina non avrai frutti,
il rapporto è di un maschio per più femmine
fruttificano ad anni alterni, un anno di più uno di meno, io li tengo in terra normale,
li poto in continuazione e gli dò molta acqua in estate, li ho da tre anni circa e da
due mi fruttificano, mi sembra che esistano anche delle specie autoimpollinanti , credo di averle viste su qualche catalogo, altro non so, ma sicuramente qualcuno ne saprà di più.
ciao annalisa
 

Sandrasos

Aspirante Giardinauta
La pianta ottenuta da seme deve essere innestata con la varieta' desiderata. Invece quella ottenuta da talea mantiene i caratteri genetici della pianta madre.
Puoi anche procedere all'innesto, su un kiwi maschio puoi innestare un rametto di una femmina. Comunque se vuoi, posso inviarti alcune fotocopie di una "Guida illustrata alla coltivazione dell'actinidia" dove vengono spiegate abbastanza bene tutte le esigenze e le cure per tali piante.
Fammi sapere, ciao Sandra ;)
 

Sandrasos

Aspirante Giardinauta
Volevo aggiungere ancora che ci sono diversi tipi di innesto, visto che si tratta di descrizioni abbastanza lunghe, forse è meglio fare delle fotocopie.., sandra
 
Z

zia Lilli

Guest
Anticipo "il mio è un sentito dire"
Per il kiwi ci vuole una pianta maschio e almeno due femmine.....
Datti da fare procura la pianta che ti manca aspetta un anno e poi dovresti ottenere il risultato che speri. ;) ;) ;)
 

lisa

Giardinauta
cara zia lilli credo che il tuo "sentito dire" sia moooolto maschilista :D
UNa pianta maschio è sufficiente per più piante femmina, ma una sola non la disdegna affato.
ciaoooooooo annalisa ;)
 

ezio

Giardinauta Senior
Le tue piante dovrebbero aver fiorito già da anni. Forse la potatura effettuata non è stata adeguata. Bisogna tenere alcuni rami lunghi perchè fioriscano. Una potatura troppo corta impedisce la fioritura.
 

ezio

Giardinauta Senior
Tagliare solo i rami deboli e attorcigliati. Legare quelli lunghi, poi aspettare la primavera e vedere se fioriscono. Così saprai qual'è la pianta femmina e quale il maschio. Adesso è il momento adatto per potarle, se non lo hai già fatto.
 

Sandrasos

Aspirante Giardinauta
Scusate se intervengo, ma posso fare una precisazione?
Nelle forme di allevamento attualmente diffuse la produzione è ottenuta principalmente sui rami lunghi (QUELLI SOTTO ELENCATI DEL TERZO GRUPPO), mentre sono da escludere quelli vigorosi. Quindi, attenzione a non tagliare i rami che "sembrano" deboli...
Si distinguono:
1- rami corti (spur) di 20-30 cm.
2- rami medi, simili al primo, ma lunghi 50 cm. circa
3- rami lunghi, quelli che si attorcigliano in fondo (crescita indeterminata) che presentano gemme ben sviluppate a internodi di 10 cm.
4- rami vigorosi (succhioni) con gemme fertili nella posizioni mediana, anche questi a crescita indeterminata, con internodi lunghi.
Ci tengo particolarmente a precisare queste cose, perchè anch'io ho da 5 anni delle piante di kiwi che anche a causa delle gelate tardive, finora non hanno fruttificato. Inoltre se si mettono a dimora piante molto giovani, bisogna aspettare parecchi anni prima di veder spuntare un frutto...
Ciao, Sandra ;)
 
Alto