• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con pianta d'appartamento

P

Puppy

Guest
Colgo l'occasione per salutare tutti.
Non riesco a risolvere un problema con la m ia pianta d'appartamento.E' una ricadente ma non conosco il nome..praticamente ha le foglioline ha forma di cuore di colore verde chiaro con contorno bianco ed l'ho acquistata in un supermercato.Dopo qualche giorno ho visto che iniziava a perdere le foglie ed il sottovaso era sempre ascuitto,quindi ho pensato che la pianta avesse bisogno di molta acqua quindi ho deciso di travasarla in un altro vaso per idrocultura e ho aggiunto le palline d'argilla con rispettiva acqua secondo il galleggiante.In definitiva ora la piantina ha il 50% di foglie in meno.
Grazie per l'aiuto.

[ 26.02.2004, 13:18: Messaggio scritto da: Puppy ]
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao e benvenuto/a Puppy! Se la pianta è questa:

fikovnik_splhavy.jpg



si tratta del ficus pumila. Per esperienza personale un pò di foglie le perde in questo periodo, specie se lo hai preso da poco e quindi ha avuto un cambiamento di ambiente. Tienilo in un locale abbastanza luminoso e possibilmente non troppo secco (non vicino al termosifone); tieni il terriccio abbastanza umido, il mio all'inizio soffriva se lo bagnavo come gli altri ficus, quindi ho aumentato! Bagna spesso (ogni 2 o 3 giorni) ma poi vuota il sottovaso, non lasciarlo a bagnomaria!
 
E

EMY

Guest
Caro/a Puppy, innanzituto benvenuto/a! Indipendentemente dal tipo di pianta che hai comprato, mi permetto con modestia di darti qualche "dritta":
- quando si porta a casa una pianta, il solo fatto di averla spostata da dove si trovava è motivo di stress. Inoltre spesso nei supermercati si acquistano piante che sono rimaste in un ambiente poco idoneo alle loro esigenze per diversi giorni, quindi possono essere debilitate.
- il fatto di aver perso delle foglie può essere una reazione allo stress, oppure la pianta si è scocciata di stressarsi e ha deciso di soccombere. In ogni caso, aggiungere un altro stress come quello di passarla all'idrocultura mi sembra troppo. Le radici "acquatiche" non sono le stesse di quelle della terra, la pianta ha bisogno di farne di nuove.
- in definitiva: io non la toccherei più, ogni cambiamento, anche se in meglio, potrebbe fare peggio. Ti auguro comunque che si riprenda! :) Ciaociao.
 
Ultima modifica di un moderatore:

ciaseta

Florello Senior
a proposito di ficus pumila, quand'è che va in riposo vegetativo?
chiedo xchè non sempre x tutte le piante coincide con l'inverno....
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Le piante da appartamento non hanno mai un vero e proprio periodo di riposo; rallentano solamente un pò in inverno... ;)
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Eh ehe eh
piu' di un mese fa ho comprato questo ficus pumila (ovviamente senza cartellino) pensando che sia un'edera ! Poi per caso navigando in questo sito ho trovato la sua foto e il suo vero nome! Intanto pero' la temperatura era scesa e le foglie stavano diventando rosse... l'ho portata subito in casa e per fortuna si e' ristabilita. In ogni caso in quel mese che e' stata fuori e' cresciuta tantissimo, l'ho comprata in un vasetto piccolo piccolo (8cm) e l'avevo subito messa in un vasetto piu' grande (15cm) e i rametti che erano corto (5-10 cm) hanno raddoppiato la lunghezza e hanno fatto moltissime foglie nuove.
Ciao
 
Alto