• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto pianta d'appartamento

Symius

Giardinauta Senior
Molti mesi fa ho comprato questa pianta d'appartamento di cui non ricordo il nome.
Dopo 1-2 mesi da quando l'ho comprata ha iniziato a perdere foglie e quelle nuove erano molto più piccole delle precedenti.
Ora è in questo stato e vorrei chiedere consiglio.
L'ho travasata molto tempo fa con del terriccio universale perchè non era praticamente più rimasta terra nel vaso in cui l'ho comprata.
E' a 3-4 metri da una finestra dove batte il sole dalle 8-9 di mattina fino alle 15-16 (il sole non raggiunge però la pianta).
La innaffio quando il terreno comincia a seccare (ogni 15-20 gg circa)







Grazie a tutti
 

Datura rosa

Guru Master Florello
La perdita di qualche foglia quando si acquista e si porta in casa una nuova pianta è fisiologica in quanto la pianta deve abituarsi al nuovo ambiente.

Queste piante hanno bisogno di un buon drenaggio ottenibile con dei cocci posti sul fondo del vaso, di un cambio di vaso non appena le radici hanno bisogno di più spazio e, comunque, circa ogni 3 anni.
Ciò premesso, quello che mi colpisce è l'aspetto un po' "asfittico" del terriccio: è buona norma sostituire un paio di volte l'anno i primi 3-5 cm di terra, senza togliere la pianta dal vaso, con del terriccio fresco che dovrebbe essere leggermente acido (ph in torno ai 6,5) aggiungendo un po' di torba al terriccio universale. Questo per evitare la formazione di nel terriccio superficiale.
E' bene, inoltre, non innaffiare la pianta dall'alto ma immergendola in un contenitore, facendole assorbire l'acqua il cui eccesso va fatto defluire.

Se non sbaglio, poi, le foglie si mostrano pendenti ma con gli apici rivolti in alto, non distese, il che potrebbe essere causato da temperatura inferiore ai 15-18 gradi necessari alla pianta o eccesso di ventilazione e di sbalzi termici nella giornata.

Se hai fatto tutto correttamente sei, secondo me, in presenza di una pianta "ingrata" che, accade purtroppo, non corrisponde alle nostre amorevoli cure.:(

Aspetta, comunque, altri pareri di esperti di piante da interno.

Auguri a te e alla pianta!!!:bacio:
 

Symius

Giardinauta Senior
Ok allora provvederò a cambiare il terreno superficiale e innaffiare dal basso e vediamo se migliora!
Per quanto riguarda la concimazione posso o meglio di non con la pianta in questo stato?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se cambi la terra puoi anche non concimare.
In ogni caso il terreno deve essere sempre umido ma non zuppo.
Dalle foto invece sembra asciutto e troppo compatto.
A primavera cambia tutta la terra e metti un vaso un pochino più grande (ricorda il materiale drenante sul fondo del vaso).
Poi, se puoi, metti la pianta all'aperto ed in posizione ombreggiata. Avrà una ripresa molto più rapida.

Ste
 
Alto