• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con Opunzia microdasys, aiuto!

gnappets

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
è da qualche tempo che ho un problema con le mie opuntie. Le palette si staccano dal punto di innesto e le piante tendono ad aflosciarsi e restano dritte solo con l'aiuto di alcuni bastoncini. Eppure l'aspetto non sembra male, insomma sono belle verdi! cosa sbaglio?
Di solito le annaffio (poco) una volta a settimana perché le tengo su un mobile abbastanza alto e in quel punto c'è più caldo che nel resto della casa. L'esposizione mi sembra buona, anche se non proprio diretta.
Potete aiutarmi?
Grazie mille in anticipo :Saluto:

gnappets

>axel<

Giardinauta Senior
premesso che con le opuntie è un periodo nero anche per me (oggi ho portato in casa la mia monacantha in stato d'emergenza:() forse bagnarla una volta alla settimana in inverno non è troppo?

gnappets

Aspirante Giardinauta
Dici? Il fatto è che considerando il caldo che c'è lassù mi sembrava soffrissero, vedevo la terra sempre così secca :-(

>axel<

Giardinauta Senior
e lo so ma la terra d'inverno deve essere secca, è il loro periodo di riposo... prova a bagnarla un po' meno ma soprattutto posta una foto così si noterà meglio il problema!:)

gnappets

Aspirante Giardinauta
Ok, appena posso faccio una foto, ma ormai non è che si veda molto: da una delle due si sono staccate tutte le palette tranne il corpo a terra, mentre dall'altra che è messa meglio mi sembra stia addirittura nascendo qualcosina :)
Quindi ogni quanto diresti di bagnarle?
Grazie mille per le risposte :love_4:

Thisismich

Giardinauta
A me hanno insegnato che se le teniamo in casa le cactacee andrebbero bagnate una volta al mese, possibilmente meno; personalmente ho un paio di mammillarie a secco da quando le ho comprate, a gennaio, e non ne hanno assolutamente risentito. Di opuntie ne ho tre, ma le ho prese in tempi più recenti e comunque da allora non vedono acqua tranne la talea di Opuntia Jamaicensis che ha avuto un paio di nebulizzazioni proprio perchè talea senza radici.
Il terriccio è un bene che sia secco e dovresti almeno toccarlo in profondità per accertarti che non sia secco solo in superficie prima di bagnare. Ovviamente queste indicazioni vanno bene se le piante in questione sono in un terriccio sufficientemente drenante, la tua opuntia in che terriccio è? Quello in cui l'hai comprata/ricevuta o è già stata rinvasata in terriccio più consono?
Spero di essere stato almeno un po' di aiuto :Saluto:
Come al solito se ho scritto qualche castroneria, correggetemi :D

>axel<

Giardinauta Senior
nono!:D sono assolutamente dello stesso parere! anche le mie grasse non bevono da settebre, mammillarie, opuntie o crassule che siano! gnappets assicurati che siano in un terreno che drena bene e tienile a secco, perlomeno durante l'inverno! e posta la foto appena puoi!:D

ezio

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!
è da qualche tempo che ho un problema con le mie opuntie. Le palette si staccano dal punto di innesto e le piante tendono ad aflosciarsi e restano dritte solo con l'aiuto di alcuni bastoncini. Eppure l'aspetto non sembra male, insomma sono belle verdi! cosa sbaglio?
Di solito le annaffio (poco) una volta a settimana perché le tengo su un mobile abbastanza alto e in quel punto c'è più caldo che nel resto della casa. L'esposizione mi sembra buona, anche se non proprio diretta.
Potete aiutarmi?
Grazie mille in anticipo :Saluto:

gnappets

Queste opuntie vanno tenute al fresco e senza acqua tutto inverno. Al fresco ma non al freddo a 0° o sotto si ricoprono di macchie.
Se tendono ad afflosciarsi è perchè sono deboli, sono piante delicate, ma con i primi caldi si riprendono facilmente.
Bisogna tagliare le pale secche o deboli, lasciare le piante in pieno sole in primavera, solo allora si può innaffiare.

Sirethar

Giardinauta Senior
Io ho una opuntia microdasys ottenuta da talea, adesso sta mettendo il bozzo di una piccola pala.
Sono piante davvero molto resistenti, da quanto ho visto.
Però bagnare 1 volta settimana è troppo, persino in estate. :D
Io le ho dovute tenere tutte in casa le succulente, e devo dire che da ottobre ad oggi ho bagnato solo 3 volte (e pure poco). giusto perchè stando a 20 gradi non erano proprio in dormienza da stare a secco.

Sandy

Aspirante Giardinauta
anche io credo proprio sia una questione di acqua, assolutamente troppa...e poi per me la colpa è anche del caldo, pensa io la mia la tengo fuori anche in inverno, protetta ovviamente dal gelo ma sempre esposta a temperature che quest'anno sono arrivate a -7:eek: eppure loro stanno benissimo...se vuoi vederle sono nel mio album di grassine...
:Saluto:

Alto