• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con olmo

D

davgiu

Guest
Ciao a tutti, non sono molto esperto e quindi vi vorrei chiedere un consiglio.
Il mio olmo è sempre stato bello e con molte foglie, ma ultimamente le foglie smbrano secche e molte cadono. Tanti rami non hanno neanche una foglia cosa devo fare? :confused:
Grazie a tutti quelli che mi risponderanno.
 

didol

Aspirante Giardinauta
anche a me sta succedendo la stessa cosa con il mio acero....cosa posso fare????grazie in anticipo
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
dare risposte su patologie così senza ulteriori spiegazioni è difficilissimo!!
potrebbero essere un sacco di cose: tanta o poca acqua, il ragnetto, l'oidio errate o nulle concimazioni.

cercate di dare più spiegazioni e magari un qualche aiuto arriva.
 
L

Luche

Guest
anche io ho un olmo che mi preoccupa ogni giorno di più. ha quasi perso tutte le foglie 'interne' ma continua a buttare nuovi getti con cinque o sei foglioline. il problema è che questi getti sono ovviamente fuori sagoma ma se taglio loro ammiro i rami??? la posizione non credo sia sbagliata: è su un terrazzo con luce ma mai pieno sole. concime lo metto una volta a settimana. malattie di parassidi non ne vedo. credo di aver seguito quello che mi era stato detto sulle innaffiature ma forse no. vedo che sono uscite delle radici sopra il terreno, quindi quantità o frequenza sbagliata ma quale è quella giusta???
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
no niente rinvaso!!!!!!!!
questa primavera ci pensarai...

il problema della vegetazione sulle punte, vuole dire che la pianta ha poca enerigia e, per cercare al meglio la luce, sacrifica le foglie all'interno per favorire quelle all'esterno che raccolgono più luce ( la spiegazione è un pò succinta, ma è quella ).
a questo punto le cose da fare sono due: o lasci così tuto fino alla prossima primavera o puoi rinvasare ora, ma senza toccare il pane radicale.
mi spiego meglio: togli la pianta dal vaso odierno, senza rompere la terra, e lo metti in uno più capiente ( va bene anche in plastica da vivaio purchè sia basso ) aggiungendo del buon terriccio nella zona che rimane vuota.
dicci quale soluzione scegli che ti aiutiamo.
 
L

Luche

Guest
mi dici che perde le foglie interne perchè cerca la luce. non capisco. quando ha iniziato a perderle in modo copioso era ancora più alla luce di adesso. prendeva il sole la mattina presto e la sera tardi. ora ho provato a spostarlo pensando che il problema fosse prorpio il sole... :confused: l'ho preso questo inverno ed era bello 'vispo' quindi in primavera non ho cambiato il vaso. è ancora quello di coccio da 'esposizione'. sono molto tentato di cambiarlo. lo prendo un poco più grande ma sempre basso mi dici. bene. lascio il pane integro e lo riempio con buon terriccio. ma quale terriccio usare? se lascio tutto cosi o rinvaso devo cmq contenerlo no? lo poto tenendo un paio di foglie nuove? il legno vecchio non lo tocco ancora?
 
G

GINA & CARUSO

Guest
Ciao a tutti,
io abito in campagna ed ho :cry: (anzi avevo) diversi olmetti - adesso sono tutti secchi e con le foglie marroni - c'e' un parassita che se li mangia tutti!! sembra un piccolo coleottero con due righe gialle sul dorso - appare a primavera inoltrata e gli alberi cominciano a deperire in estate.. non so se è lui stesso che se li mangia o se sono le larve appena uscite dalle uova... qualcuno sa qualcosa? Tutta la mia zona ne è colpita (provincia di Firenze)
Potrei provare a fare delle foto e mandarvele -
Ciao
Gina & Caruso
 
Alto