• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con olmo

D

davgiu

Guest
Ciao a tutti, non sono molto esperto e quindi vi vorrei chiedere un consiglio.
Il mio olmo è sempre stato bello e con molte foglie, ma ultimamente le foglie smbrano secche e molte cadono. Tanti rami non hanno neanche una foglia cosa devo fare? :confused:
Grazie a tutti quelli che mi risponderanno.
 

didol

Aspirante Giardinauta
anche a me sta succedendo la stessa cosa con il mio acero....cosa posso fare????grazie in anticipo
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
dare risposte su patologie così senza ulteriori spiegazioni è difficilissimo!!
potrebbero essere un sacco di cose: tanta o poca acqua, il ragnetto, l'oidio errate o nulle concimazioni.

cercate di dare più spiegazioni e magari un qualche aiuto arriva.
 
L

Luche

Guest
anche io ho un olmo che mi preoccupa ogni giorno di più. ha quasi perso tutte le foglie 'interne' ma continua a buttare nuovi getti con cinque o sei foglioline. il problema è che questi getti sono ovviamente fuori sagoma ma se taglio loro ammiro i rami??? la posizione non credo sia sbagliata: è su un terrazzo con luce ma mai pieno sole. concime lo metto una volta a settimana. malattie di parassidi non ne vedo. credo di aver seguito quello che mi era stato detto sulle innaffiature ma forse no. vedo che sono uscite delle radici sopra il terreno, quindi quantità o frequenza sbagliata ma quale è quella giusta???
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
no niente rinvaso!!!!!!!!
questa primavera ci pensarai...