• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Olmo da salvare....

focaccina

Aspirante Giardinauta
IMG_2760.jpg
ecco qui...:eek:k07: ora dovresti vederla.....:Saluto::Saluto::Saluto:
 

Lele85

Apprendista Florello
porca pupazzola.....ma ciao..... bella bella bella anzi bellissssima donna.
oltre alle mani...hai dei capelli favolosi. complimentissimi.

ahah voglio vedere la risposta di domani del serrrr andrea marchese....:D
 

focaccina

Aspirante Giardinauta
:Saluto:secondo voi..quanto tempo ci mettera' il mio olmo a fare foglioline...:confuso:.fin ora nn ne vedo.....:storto:
 

Lele85

Apprendista Florello
ahahah in ritardo ma è passato anche lui di qui....

@focaccina: quanto tempo? eh bella domanda....non saprei darti una risposta...:(
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
io in ritardo, ma de che?? Piuttosto Focaccì... che fai dopo?
 

focaccina

Aspirante Giardinauta
splendida notizia

:Dciao ragazzi...volevo darvi una splendida notizia:froggie_r finalmente il mio piccolo olmo malaticcio è in via di guarigione:hands13: sta x avere un esplosione di foglioline verdissime:hands13: è pieno di micro germogli....che soddisfazione è salvo...:D grazie anche ai vostri consigli...
 

campogaggiolo

Florello
:Dciao ragazzi...volevo darvi una splendida notizia:froggie_r finalmente il mio piccolo olmo malaticcio è in via di guarigione:hands13: sta x avere un esplosione di foglioline verdissime:hands13: è pieno di micro germogli....che soddisfazione è salvo...:D grazie anche ai vostri consigli...

Che bella notizia! Si è riusciti a raddrizzare il timone allora!:hands13::D

giuseppe
 

GORLA

Florello Senior
che....monellacci,questi uomini. vitamina(b) ma come ,mi spieghi anchio devo far riprendere un bonzi......ma non o mani belle sono vecchietta........ no dai scherzo lele e il marchese ,sono gentili ...sono ...ragazzzzzzzziiiiiiiiiii ciao foto di come e ora anna
 

GORLA

Florello Senior
un fraxinus di 9 anni e sul mio album solo li riesco a mettere le foto, lo comperato domenica ma tenuto malissimo e di crespi,
 

vekkietto

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti...:)dalla finestra del mio laboratorio di cioccolateria ho visto un povero bonsai abbandonato su un tavolo...trascuratissimo e oramai con le foglie secche....:(ho kiesto al proprietario se poteva darmelo...e cosi' ora è qui a casa mia...:rolleyes:l'ho messo in un vasetto un po' piu' grande...senza toccare le radici...e gli ho tagliato tutti i rami secchi...praticamente ora è spoglio...l'ho nebulizzato con vitamina B :) spero di aver fatto bene...:D penso sia un olmo parvifoglia..:confuso:.domani allego foto x qualche consiglio..:eek:k07:.notte a tutti...:Saluto:

Ciao Focaccina,

mi associo ai complimenti per le mani :D
Una domanda: quando l'hai spuntato tagliando i rami la sezione del ramo era ancora verde o era secco? Potrebbe essere un indicatore di salute della pianta....

Comunque:
- mettilo in ombra ma in zona luminosa
- attenta a bagnarlo: potresti far marcire le radici se non è più abituato a ricevere regolarmente acqua. Piuttosto all'inizio dagli piccole dosi d'acqua e frequentemente. Poi quando si riprende bagnalo fino a quando l'acqua non defluisce dai fori sotto il vaso.
- quando vedi spuntare qualche fogliolina lascia crescere: scordati di dargli una forma già da quest'anno.... si deve riprendere.
- non concimarlo, ora arriva il caldo. Eventualmente a settembre prima del riposo vegetativo dagli un po di concime liquido (ottimo il Bonsan liquido)

Se hai bisogno di altri consigli.... sono qui!
 

focaccina

Aspirante Giardinauta
Ciao Focaccina,

mi associo ai complimenti per le mani :D
Una domanda: quando l'hai spuntato tagliando i rami la sezione del ramo era ancora verde o era secco? Potrebbe essere un indicatore di salute della pianta....

Comunque:
- mettilo in ombra ma in zona luminosa
- attenta a bagnarlo: potresti far marcire le radici se non è più abituato a ricevere regolarmente acqua. Piuttosto all'inizio dagli piccole dosi d'acqua e frequentemente. Poi quando si riprende bagnalo fino a quando l'acqua non defluisce dai fori sotto il vaso.
- quando vedi spuntare qualche fogliolina lascia crescere: scordati di dargli una forma già da quest'anno.... si deve riprendere.
- non concimarlo, ora arriva il caldo. Eventualmente a settembre prima del riposo vegetativo dagli un po di concime liquido (ottimo il Bonsan liquido)

Se hai bisogno di altri consigli.... sono qui!
Ciao....forse nn hai letto il resto...fortunatamente ora sta bene è pieno di germogli...cmq grazie...:eek:k07:
 

focaccina

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi....vi faccio vedere i primi germogli del povero olmo che ringrazia tutti x avermi aiutato a salvarlo.
IMG_2898.jpg
...:D
 

Lele85

Apprendista Florello
Porca spupazzola....quanti ne ha messi...tutto merito nostro? naaaaa dai....gli avrai preparato una focaccina te :D, e allora si è ripreso.
 

focaccina

Aspirante Giardinauta
Porca spupazzola....quanti ne ha messi...tutto merito nostro? naaaaa dai....gli avrai preparato una focaccina te :D, e allora si è ripreso.

:lol: effettivamente aveva proprio fame...povero olmetto....salvato giusto in tempo:eek:k07: queste foglioline crescono a vista d'occhio è incredibile....nn avrei mai immaginato un cosi' bel risultato...quando l'ho preso pensavo che nn si salvasse...:storto: invece:hands13: ciao a presto:Saluto:
 
Alto