ecco qui...k07: ora dovresti vederla.....:Saluto::Saluto::Saluto:
ciao ragazzi...volevo darvi una splendida notizia:froggie_r finalmente il mio piccolo olmo malaticcio è in via di guarigione:hands13: sta x avere un esplosione di foglioline verdissime:hands13: è pieno di micro germogli....che soddisfazione è salvo... grazie anche ai vostri consigli...
Ciao a tutti...dalla finestra del mio laboratorio di cioccolateria ho visto un povero bonsai abbandonato su un tavolo...trascuratissimo e oramai con le foglie secche....ho kiesto al proprietario se poteva darmelo...e cosi' ora è qui a casa mia...l'ho messo in un vasetto un po' piu' grande...senza toccare le radici...e gli ho tagliato tutti i rami secchi...praticamente ora è spoglio...l'ho nebulizzato con vitamina B spero di aver fatto bene... penso sia un olmo parvifoglia..:confuso:.domani allego foto x qualche consiglio..k07:.notte a tutti...:Saluto:
Ciao....forse nn hai letto il resto...fortunatamente ora sta bene è pieno di germogli...cmq grazie...k07:Ciao Focaccina,
mi associo ai complimenti per le mani
Una domanda: quando l'hai spuntato tagliando i rami la sezione del ramo era ancora verde o era secco? Potrebbe essere un indicatore di salute della pianta....
Comunque:
- mettilo in ombra ma in zona luminosa
- attenta a bagnarlo: potresti far marcire le radici se non è più abituato a ricevere regolarmente acqua. Piuttosto all'inizio dagli piccole dosi d'acqua e frequentemente. Poi quando si riprende bagnalo fino a quando l'acqua non defluisce dai fori sotto il vaso.
- quando vedi spuntare qualche fogliolina lascia crescere: scordati di dargli una forma già da quest'anno.... si deve riprendere.
- non concimarlo, ora arriva il caldo. Eventualmente a settembre prima del riposo vegetativo dagli un po di concime liquido (ottimo il Bonsan liquido)
Se hai bisogno di altri consigli.... sono qui!
Porca spupazzola....quanti ne ha messi...tutto merito nostro? naaaaa dai....gli avrai preparato una focaccina te , e allora si è ripreso.