• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con muffa bianca

Dean Moriarty

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono nuovo del forum!

Volevo farvi una domanda a cui penso saprete rispondere sicuramente... (visto che io ancora sono un principiante per quanto riguarda le piante).
Sul terreno di molte piante che cresco sul mio balcone, si e' venuta a formare una muffa bianca, non sulla pianta ma sulla terra. Cosa potrebbe essere?
Mi si era gia' formata in alcuni vasetti di piante di Coleus blumei appena germinate, che poi sono morte.
Consigli? :)

Grazie e ciao!

guppy79

Aspirante Giardinauta
Credo sia troppa umidità, quanto e quando innaffi? I vasi hanno i fori di drenaggio? Sospendi le irrigazioni per un po e lascia asciugare il terriccio tra un'innaffiatura e l'altra.
Ciao
Andrea

Dean Moriarty

Aspirante Giardinauta
Avevo pensato anche io che fosse un problema di eccessiva umidita'....
Solo che in alcune piante mi si e' formato lo stesso anche senza anniaffarle eccessivamente (ovviamente i vasi hanno fori di drenaggio). Comunque staro' piu' attento anche a questa cosa :)
Di altro che potrebbe essere?

Alto