• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema con merlo

sir biss

Giardinauta
ciao.
il mio povero orticello sul balcone è da due giorni vittima di attacchi inutili da parte di un merlo.
questo arriva, si posa sui vasi e becca il suolo in cerca di semi, non trovandone se ne va.
il problema è che non si rassegna, ogni mattina si fa un giretto sul mio balcone.
le piantine non le tocca ma mi butta in giro la terra dei vasi e fa un porcile.
ieri per poco non sono riuscito a catturarlo.

qual è un metodo facile per evitare che gli uccelli vengano a predare le nostre leccornie?

grazie mille.

luca66

Aspirante Giardinauta
ciao sir, ma un bello spaventapasseri con tanto di scopa e cappello??? hahaha scherzo ! ma ha preso di mira un vaso in particolare? senti cosa faccio io quando semino o per proteggere le fragole , metto quei legnetti che si usano per fare gli spiedini (tipo stuzzicadenti grandi) con la punta verso l alto ,scappano che è un piacere :) e ovviamente non si fanno del male ciao

sir biss

Giardinauta
ah buona idea. Grazie!
oggi parlando con un amica in università che ha anche lei un orticello, mi ha consigliato di appendere delle strisce di carta stagnola per far riflettere la luce, dicono essere efficaci.
oppure di usare dei vecchi cd, tenerli appesi con un filo cosi che anch essi possano riflettere la luce del sole.
per oggi non si è ancora fatto vivo.
potrei comunque preparare una fionda per ogni evenienza! :)
magari ha capito che nei vasi oltre alla terra non ci sono semi ;-)

luca66

Aspirante Giardinauta
hahah la fionda è la miglior soluzione sicuramente:) ora va a finire che ci cacciano dal forum con l'accusa di antianimalisti :) ovviamente scherziamo! si, sono buoni anche i metodi della tua amica ma magari non tanto x l'estetica

mandarina

Giardinauta
perchè invece non provi a fartelo amico? forse ha fame.....forse ha un nido...offri alla bestiola una ciotolina con briciole di pane, un pò di riso, qualche seme...e vedrai che non toccherà niente di ciò che hai seminato,,,(fionda? puahhh!!!) Ciao!

sir biss

Giardinauta
la mia preoccupazione è che se poi va a dire ai suoi amici che io ho il cibo, mi ritrovo uno stormo da cibare.
a quel punto sguinzaglio la mia tartaruga Ivan.
ahah!

capirex

Aspirante Giardinauta
Quoto sull'uso di strisce di stagnola, di solito a Pasqua tengo conservati gli incartamenti delle uova pasquali, ora le taglio a strisce e le uso come "spaventapasseri".

ziufili

Aspirante Giardinauta
ragazzi il merlo non mangia semi! è alla ricerca di insetti e lombrichi perchè in questo periodo hanno i piccoli, strano che da te ci siano i merli in città! ma c'è un parco là vicino forse?
sei sicur che sia merlo???

sir biss

Giardinauta
sicurissimo sia un merlo.
becco giallo-arancione, zampette tipiche da merlo e anche il modo di spostarsi sul davanzale è proprio suo.
ma da me ci sono spesso nel cortile del condominio.
rastrellano il prato alla ricerca di qualcosa.
comunque sono 3 giorni che non si fa piu vivo..
..meno male! :)

capirex

Aspirante Giardinauta
ragazzi il merlo non mangia semi! è alla ricerca di insetti e lombrichi perchè in questo periodo hanno i piccoli, strano che da te ci siano i merli in città! ma c'è un parco là vicino forse?
sei sicur che sia merlo???
Questo non è del tutto vero.
In quanto ghiotto di frutta può essere dannoso per i frutteti; gradisce in particolare mele, pere, fragole, ribes, mirtilli, ciliege e fichi. Completano la sua alimentazione bacche, semi, vermi di terra, insetti, coleotteri, lepidotteri, ditteri, ragni, millepiedi e piccoli molluschi.
Quoto sul fatto che forse in questo periodo è più in cerca di insetti e vermi che altri alimenti, ma non essendo un ornitologo potrei anche sbagliarmi.

ziufili

Aspirante Giardinauta
confermo tutto tranne che i semi, ti ripeto che non mangiano semi! ho detto che nel caso in questione il merlo sicuramente cerca insetti e lombrichi, solamente perchè non ci sono ancora frutti, ma già quando cominciano le ciliegie ci si buttano volentieri, poi d'inverno quando finisce la frutta si buttano su olive e più avanti nell'edera
ciao ciao

sir biss

Giardinauta
ah allora se mangia anche fragole 99 su 100 veniva per quelle.
difatti prorpio li vicino ho i vasi con le fragole gia belle rosse.
però fortuna che l'ho cacciato in tempo e non me le ha toccate.

Silvanaleu

Aspirante Giardinauta
Beato te!
Invece le prime fragole, che aspettavo maturassero al punto giusto, le ha mangiate tutte.
Ma solo quelle mature. Mica scemo.

mandarina

Giardinauta
Dai ragazzi......da qualche giorno ho notato una gazza dalle ali azzurre che nelle prime ore della mattina viene a mangiare le pochissime ciliegie che il nostro albero ha dato quest'anno. E' talmente bello vederla arrivare e poi servirsi che per me può anche mangiarle tutte.
Non pensate che sia giusto condividere i frutti della terra con i piccoli esseri viventi?
ad esempio i ghiri e gli scoiattoli si servono abbondantemente dei nostri due alberi di noci, eppure ne raccogliamo sempre abbastanza da non riuscire a consumarle tutte.
Un ciao ed un abbraccio.

sir biss

Giardinauta
eh guarda dipende per natura cosa intendi.
al momento sto lottando contro gli afidi sul peperoncino e non riesco ad abbatterli.
se va avanti cosi devo eliminare la pianta per salvare le altre.
gli scoiattoli sono molto belli e, quando ero piccolo ed andavo con i miei in vacanza in svizzera, andavo in un posto con un sacchettino di ghiande e gliele davo da mangiare.
molto teneri :)

il conte verde

Maestro Giardinauta
Io uso un metodo molto semplice per proteggere il muschio che cresce nei vasi bonsai, i merli lo strappavano per cercare sotto vermi e insetti. Stendo dei pezzi di comune filo da cucire nero, in modo che sia sollevato da terra di pochi centimetri. I merli non lo vedono e quando lo urtano si spaventano e se ne vanno.

Alto