• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Merlo morto

luflorbz

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, non so se sono nella sezione giusta.........Da circa due anni (da quando ho messo un piccolo stagno sul baclone per piante acquatiche) arrivano i merli e fanno in macello sia nei vasi normali che nello stagno........li ho sempre cacciati non perché mi diano fastidio ma perché sporcano e fanno i loro bisogni in tutto il balcone.......Ora, stamattina mentre mi preparavo ho sentito un tonfo, inizialmente non ci ho fatto caso, poi quando mi sono avvicinato alla finesta del balcone ho notato un merlo steso a terra stecchito!!!!!! Deve aver sbattuto contro qualocsa, sta di fatto che mi ritrovo con macchie di sangue ovunque ed essendo dovuto uscire di corsa stasera mi toccherà toglierlo e buttarlo, solo che non so dove sia opportuno gettarlo, ma soprattutto come pulire per evitare malattie? Secondo voi i merli sono portatori di malattie? Anche in considerazione del fatto che resteròà li tutto il giorno, a me disppiace per il merlo, ma non so come fare non mi è ai successo........Soprattutto ho notato che i merli lasciano delle palline di forma ovale da una parte rosa e dall'altra grigio chiaro, cosa potrebbero essere? Come posso fare in modo di tenerli lontani così da evitare quaste cose?



Molte grazie a tutti"!
 

Marcello

Master Florello
ciao
basta prenderlo coi guanti e buttarlo con l'umido.Di cosa hai paura? tranquillizzati.

quelle palline potrebbero essere feci che hanno diverse parti di diversa natura chimica come in molti animali.

escrementi-di-geco-02.jpg
 

luflorbz

Aspirante Giardinauta
Non è un problema di paura, ma solo di parassiti e malattie varie, già che le piante sono sempre impestate.......E poi essendo un pavimento particolare non so come pulire dal sangue perché se uso detergenti troppo forti si roviuna e sicuramente la macchia rimarrà......
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
I merli sono fra gli uccelli piu puliti sta tranquillo.
. Amano l'acqua e non è difficile vederli sui bordi delle ringhiere a godersela mentre pioviggina.
Come mandarli via? Impossibile... Soprattutto perchè oramai sanno dove andare a bere.
Mi incuriosiscono le palline rosa... Riesci a fare una foto?
 

luflorbz

Aspirante Giardinauta
I merli sono fra gli uccelli piu puliti sta tranquillo.
. Amano l'acqua e non è difficile vederli sui bordi delle ringhiere a godersela mentre pioviggina.
Come mandarli via? Impossibile... Soprattutto perchè oramai sanno dove andare a bere.
Mi incuriosiscono le palline rosa... Riesci a fare una foto?




Ciao, ieri ho pulito tutta la sera, il balcone ora è pegfgio di prima ho dovuto usare un sacco di detersivi, ma le macchie sono rimaste........e il pavimnto è super rovinato!!!!! Non so davero come farò stasera provo con il vapore a caldo......



Le palline le ho buttate via tutte, ma credo anche io che si tratti di escrementi........



Una porcheria, stamattina mi sono accorto che ha sbattuto sul vetro e per questo è morto............Una disinfestazione mi serve
 

Marcello

Master Florello
ci sono alcune cose che non mi tornano.

le feci sono biodegradabili e non lasciano aloni anche soltanto eliminandole con l'acqua.
che pavimento si tratta?

potresti usare una rete per impedire l'accesso all'acqua.
 

elena_11293

Master Florello
marcello, dipende da cosa mangiano, ci son periodi in cui qui mangiano uve piene di tannino o altre bacche che quando sporcano non ridiventa poi pulito a lungo nemmeno il cemento grezzo, quindi meno delicato di quel che ha luf.

cmq gli uccelli non saranno sterili (qualche pidocchio o altri parassiti possono ben averli) però quelli che trovo presi dai gatti non mi sono mai parsi infetti e se morti li ho semplicemente sepolti in giardino senza mai alcun effetto strano.

piuttosto: sei sicuro che non sia morto perché ha centrato la vetrata? se è andata così, dovresti mettere qualche figura sul vetro per impedir loro di sbatterci contro e ritrovarti ancora con lo stesso 'problema'.. non sarà il massimo dello stile, ma puoi pensare a qualcosa che sia gradevole da vedere oltre che utile in questo caso.. l'acqua li attira tantissimo per cui la situazione può ben ripetersi a meno di non impedir loro l'accesso come ti consiglia marcello.
 

Marcello

Master Florello
marcello, dipende da cosa mangiano, ci son periodi in cui qui mangiano uve piene di tannino o altre bacche che quando sporcano non ridiventa poi pulito a lungo nemmeno il cemento grezzo, quindi meno delicato di quel che ha luf.

cmq gli uccelli non saranno sterili (qualche pidocchio o altri parassiti possono ben averli) però quelli che trovo presi dai gatti non mi sono mai parsi infetti e se morti li ho semplicemente sepolti in giardino senza mai alcun effetto strano.

piuttosto: sei sicuro che non sia morto perché ha centrato la vetrata? se è andata così, dovresti mettere qualche figura sul vetro per impedir loro di sbatterci contro e ritrovarti ancora con lo stesso 'problema'.. non sarà il massimo dello stile, ma puoi pensare a qualcosa che sia gradevole da vedere oltre che utile in questo caso.. l'acqua li attira tantissimo per cui la situazione può ben ripetersi a meno di non impedir loro l'accesso come ti consiglia marcello.

Elena non so che tipo di materiale ha Luf pero' il cemento è sufficientemente poroso ed è facile sporcarlo irrimediabilmente.La pianella è piu' difficile specie se lucidata.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
marcello, dipende da cosa mangiano, ci son periodi in cui qui mangiano uve piene di tannino o altre bacche che quando sporcano non ridiventa poi pulito a lungo nemmeno il cemento grezzo, quindi meno delicato di quel che ha luf.

cmq gli uccelli non saranno sterili (qualche pidocchio o altri parassiti possono ben averli) però quelli che trovo presi dai gatti non mi sono mai parsi infetti e se morti li ho semplicemente sepolti in giardino senza mai alcun effetto strano.


piuttosto: sei sicuro che non sia morto perché ha centrato la vetrata? se è andata così, dovresti mettere qualche figura sul vetro per impedir loro di sbatterci contro e ritrovarti ancora con lo stesso 'problema'.. non sarà il massimo dello stile, ma puoi pensare a qualcosa che sia gradevole da vedere oltre che utile in questo caso.. l'acqua li attira tantissimo per cui la situazione può ben ripetersi a meno di non impedir loro l'accesso come ti consiglia marcello.

basterebbe appendere fuori davanti alla vetrata uno "scaccia pensieri" o scacciaspiriti".......
non lo strumento ma uno di questi


scegli tu con che materiale .... nel web ne trovi a iosa ...... ma sono anche facili da fare con il faidate......
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Ma metteteci un po' di camole da miele appese a quei cosi... la mattina trovate la fila dei merli che aspettano il rancio :lol:
Scherzi a parte, Marco adesso hanno i nidi non li spaventa nemmeno il rumore del tagliaerba
 
Alto