• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

limone con afidi

simin

Aspirante Giardinauta
ssalve a tutti! questa mattina dietro le foglie del mio limone ho trovato dei pidocchietti marroncini credo siano afidi ora come devo trattare la pianta contro questi ultgimi visto che gli insetticidi sul limone credo che nn si npossano usare?
è da ottobre che ho questa pianta quindi è ancora piccola ma ha messo già moltissimi boccioli, come posso trattarla oppure gli afidi nn danneggiano il limone e quindi nn c'è bisogno che faccia nulla?
un grazie a tutti e a presto
simona
 

nicola.sedda

Aspirante Giardinauta
Si penso siano afidi, anche se è sempre meglio allegare una foto cosi ci togliamo ogni dubbio!! =)
Se sono afidi bisogna trattare, è una pianta posizionata in un luogo protetto?? Sai le temperature nn sono ancora tanto favorevoli, quindi visto che la tua pianta è stata già colpita ho pensato fosse posizionata in una zona riparata!!
Visto il periodo cmq ti consiglio un trattamento con olio bianco, preventivamente ad attacchi successivi di cocciniglia, anche perchè è un prodotto ovicida! L'olio bianco non è un prodotto aficida ( come potrebbe essere il Pirimicarb, Piretroidi, Dimetoato che sono proprio specifici ), ma ha cmq un effetto nn tanto bello sull'insetto, dopo tutto è un insetticida anche questo!! Oltrettutto non è particolarmente nocivo per l'uomo e per l'ambiente ma naturalmente dopo il trattamento, prima della raccolta dei frutti devono passare almeno 20 giorni ( il così detto tempo di carenza ) SE SI E' EFFETTUATO SOLO TALE TRATTAMENTO, altrimenti se si fanno trattamenti con diversi prodotti si prende in considerazione IL TEMPO DI CARENZA PIU' LUNGO!

DIMENTICAVO: ti consiglio il CHEMOL!!!
CIAU!
Nico.
 

simin

Aspirante Giardinauta
grazie per avermi risposto. no nn è cocciniglia xchè so riconoscerla e si è posizionato in un posto molto riparato e poi ho trovato gli stessi animaletti anche nelle vicine viole. domani allora andrò subito a comprare il prodotto che mi avete consigliato.
grazie!
 
Alto