• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema con limone

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
salve, altro problemino.
I miei zii abitano lontano da me ma tornano ogni tanto per le vacanze o per qualche fine settimana.
Hanno qualche mese fa hanno messo un bel limone in un discreto vaso nel loro angolo di giardino.
Il limone si è ambientato e è notevolmente cresciuto.
Questo fine settimana sono venuti e non so cosa abbiano fatto al limone, ma ho visto che la terra nel vaso era smossa, il giorno dopo la terra era stracolma di muffa bianca.
Ho paura che possa nuocere alla pianta.

Oggi vedo di fare delle foto e di informarmi presso i miei zii su cosa abbiano fatto a quel limone.

Cosa posso fare?
Nuoce alla pianta?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, secondo me hanno messo dei lupini tritati nel vaso, senza incorporarli bene al terreno, per cui i lupini sono ammuffiti. :eek:k07:
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
ah, quei lupini :D
ho capito, mi informerò su cosa gli zii han fatto.
Cmq sia, è probabilissimo a questo punto che ci sia del materiale organico ammuffito.
Basta toglierlo e ripulire o devo anche dare un prodotto antifunghigno?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Basta ripulire, ed evitare di concimare, con qualsiasi cosa, adesso.
Se ne riparla a marzo, comunque, essendo in vaso, io consiglio un buon concime chimico al posto dei lupini, in modo che siano forniti TUTTI i nutrienti necessari e nelle giuste proporzioni. :eek:k07:
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
informandomi ho saputo che non c'erano lupini ma il limone è solo stato concimato con un prodotto liquido.
Ora siccome dalle mie parti sta piovendo da tempo, anche se il limone è stato concimato in un momento di tregua dalla pioggia, la terra mi pareva cmq bella bagnata e io non avrei concimato con un concime liquido, anche perchè mi han detto che quel limone l'avevano concimato a settembre.
Cmq, levando la terra ammuffita, che per altro puzzava, ho visto che la muffa era più in profondità di quanto pensassi.
C'è pericolo che attacchi le radici o la pianta stessa?
 
Alto