• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con lewisia

njnye

Florello Senior
Ciao,
qualcuno ha idea che cosa stia succedendo alla mia lewisia?
Non sembra troppo in sofferenza, ma le foglie hanno qualche problema...
a705a4dab6fc49f318996f1493dc22d5.jpg

Qui la foto ingrandita: https://i.pinimg.com/originals/a7/05/a4/a705a4dab6fc49f318996f1493dc22d5.jpg
 

reginaldo

Florello Senior
Mi sembra che il terriccio non sia dei migliori, un controllo radici sarebbe auspicabile appena smette di fiorire, nel frattempo nebulizzazione.
Necessitano di un ottimo drenaggio, un terreno fertile e in ombra parziale, con un pH dal neutro al lievemente acido. Si consiglia di unire al terreno della ghiaia in percentuale elevata
Sono piante ideali per la coltivazione nel giardino roccioso, soprattutto nelle posizioni di fessura o accanto a rocce che garantiscano un opportuno ombreggiamento nelle ore calde. Sono molto indicate anche per la coltivazione in ciotola o vasi.
Concimare con moderazione in primavera con fertilizzante minerale a lente cessione e irrigare nei periodi asciutti senza provocare ristagni.
 
Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
Il substrato è molto drenato, altrimenti non sarebbe resistita all'esterno nell'autunno monsonico.
Mi sembra improbabile uno scompenso idrico, non causa danni in rilievo alle foglie...
 
Alto