• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema con le talee

lilla88

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti come al solito me ne è capitata un'altra...
ho fatto le talee e seguendo un ottimo consiglio indicato in questo forum le ho messe nelle bottiglie...bene, sono radicate ma il problema ora è che le radici stanno uscendo dai buchi che ho fatto per far scolare l'acqua...:martello:
io ho pensato di rompere delicatamente la bottiglia e invasare..però prima di farlo vorrei un vostro consiglio.
voglio puntualizzare che nella bottiglia ci sono tre steli...credo che abbiano radicato tutti cosa faccio?
interro tutto così com'è oppure cerco delicatamente di dividerle ed interro separatamante?
 

luisangela

Giardinauta Senior
se fai pianino pianino, tagli la bottiglia di plastica, e le dividi forse ce la fanno.
Dipende dalle temperature della tua zona, se è abbastanza freddo è meglio.
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
ciao a tutti come al solito me ne è capitata un'altra...
ho fatto le talee e seguendo un ottimo consiglio indicato in questo forum le ho messe nelle bottiglie...bene, sono radicate ma il problema ora è che le radici stanno uscendo dai buchi che ho fatto per far scolare l'acqua...:martello:
io ho pensato di rompere delicatamente la bottiglia e invasare..però prima di farlo vorrei un vostro consiglio.
voglio puntualizzare che nella bottiglia ci sono tre steli...credo che abbiano radicato tutti cosa faccio?
interro tutto così com'è oppure cerco delicatamente di dividerle ed interro separatamante?

bhe, non è proprio un brutto guaio! :D
le talee in che periodo le hai fatte?
...le temperature sono ancora alte, quindi aspetta che si rinfreschi un altro po'; intanto taglia pian pianino parte del fondo della bottiglia e poggia il tutto in un vaso che possa contenere la bottiglia
 

lilla88

Aspirante Giardinauta
le ho fatte il 17/09 (lo ricordo perchè l'ho scritto vicino):D diciamo che le ho fatte sopravvivere almeno fin ora...in modo "artificiale" perchè faceva caldo e stavano germinando...e per evitare la distruzione rasavo le gemme...ora si sono quasi fermate...
quì effetivamente non fa freddissimo però la sera si rinfresca parecchio... che faccio? soprattutto perchè le vorrei separare se è possibile!
 
Ultima modifica:

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Ciao Lilla88,
anch'io adoro fare le talee in bottiglia, è troppo bello vedere il mondo sotterraneo in trasparenza :love:. Fai come dice Teddy : è la cosa migliore :eek:k07:
 

LucaXY

Master Florello
Ciao, secondo il mio parere mettere delle talee nelle bottiglie non mi sembra una buona idea, per diversi motivi: allora dovresti specificare il nome della pianta e così vedo se era necessario farlo e prendere appunto (se lo hai fatto) una lunga porzione di ramo.
Il fatto che siano radicate con le radici che fuoriescono ci dice che anche se parte delle radici sono all'aria la pianta vive lo stesso; se la terra è drenante (tipo sabbia e torba) e ben annaffiata non dovresti avere problemi, tagli molto delicatamente, ma molto, con delle forbici preferibilmente, la bottiglia e dovrebbe risultare tutto il pane di terra che poi andrà sezionato (ma perchè ne hai messe più di una nella stessa bottiglia?!? :confuso:) sempre molto delicatamente e posto in un vaso abbastanza profondo usando del buon terriccio universale.
Mi dispiace non averti suggerito in precedenza; secondo me le talee vanno fatte nei vasetti di plastica neri tutti unificati, dove compri le piccole piantine di verdura, per esempio, ma un po' più grandi, e con già i buchi.
Ricordati inoltre di annaffiarli per risalita capillare e di nebulizzarli periodicamente, rialzando delicatamente il foglio di plastica posto sopra, con dell'acqua demineralizzata.
Buona fortuna per le talee!<<<<<:Saluto::Saluto::Saluto::Saluto:
 

sara9

Giardinauta
diciamo che fortuna per non dire un'altra cosa che ti abbiano preso le talee!!!!! Ci fai vedere le foto?
 

lilla88

Aspirante Giardinauta
Ciao Lilla88,
anch'io adoro fare le talee in bottiglia, è troppo bello vedere il mondo sotterraneo in trasparenza :love:. Fai come dice Teddy : è la cosa migliore :eek:k07:
si è troppo bello soprattutto vedere che si allungano le radici:love:...altrimenti resterebbe sempre il dubbio se hanno radicato oppure no!
cmq forse è meglio evitare di separarle potrei non ottenere niente...

Ciao, secondo il mio parere mettere delle talee nelle bottiglie non mi sembra una buona idea, per diversi motivi: allora dovresti specificare il nome della pianta e così vedo se era necessario farlo e prendere appunto (se lo hai fatto) una lunga porzione di ramo.
Il fatto che siano radicate con le radici che fuoriescono ci dice che anche se parte delle radici sono all'aria la pianta vive lo stesso; se la terra è drenante (tipo sabbia e torba) e ben annaffiata non dovresti avere problemi, tagli molto delicatamente, ma molto, con delle forbici preferibilmente, la bottiglia e dovrebbe risultare tutto il pane di terra che poi andrà sezionato (ma perchè ne hai messe più di una nella stessa bottiglia?!? :confuso:) sempre molto delicatamente e posto in un vaso abbastanza profondo usando del buon terriccio universale.
Mi dispiace non averti suggerito in precedenza; secondo me le talee vanno fatte nei vasetti di plastica neri tutti unificati, dove compri le piccole piantine di verdura, per esempio, ma un po' più grandi, e con già i buchi.
Ricordati inoltre di annaffiarli per risalita capillare e di nebulizzarli periodicamente, rialzando delicatamente il foglio di plastica posto sopra, con dell'acqua demineralizzata.
Buona fortuna per le talee!<<<<<:Saluto::Saluto::Saluto::Saluto:
allora è una rosa rugosa di colore rosa più di questo non saprei dire.... le ho messe nella bottiglia perchè così potevo soddisfare la mia curiosità di vedere se radicavano...e ne ho messe tre per assicurare l'attecchimento..cmq volevo precisare che non ci sono molte radici da fuori però stanno aumentando...e volevo correrre subito ai ripari.

diciamo che fortuna per non dire un'altra cosa che ti abbiano preso le talee!!!!! Ci fai vedere le foto?
be un po di fortuna ci vuole:D anche se ancora non è detto...però devo dire che la rosa rugosa ha un'alto grado di attecchimento. perchè ho fatto anche le talee di una rosa rampicante ma ancora non si vede niente. tra un pò aggiungo le foto... Foto0204.jpg Foto0203.jpg Foto0205.jpg
 
Ultima modifica:

sara9

Giardinauta
le pareti della bottiglia sono trasparenti e le radici delle rose se ne vanno in giro per il vaso...e si affacciano a vedere com'è fuori il tempo :lol:
 
Alto