• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema con le radici

pablito

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti sono nuovissimo del forum e ho un dubbio che mi assilla da tempo: ho un giardino pensile (circa 30 cm di terra) dove ho piantato una palma (penso da dattero) e un ulivo "nano" (piantato dopo averlo rialzato di 20 cm di terra) ho paura che le radici possano provocare danni con infiltrazioni di acqua nei box sottostanti. Sapete se queste piante hanno radici invasive ?
grazie anticipatamente
Paolo
 
S

scardan123

Guest
Le palme di solito hanno radici piccole, a palla, poco profonde. Però come dice brandy quella da dattero schiatta col freddo.
palma rustica che regge bene neve e ghiaccio per settimane di fila è la trachicarpus fortunei. A me non piace, i miei genitori l'adorano, in giardino ce ne sono tantissime. Ogni tanto misteriosamente qualcuna sparisce.... ma non per il freddo :)
 

pablito

Aspirante Giardinauta
A questo punto non so se è da dattero perchè è 3 inverni (con neve) che se ne sta comodamente in giardino....mentre per l'ulivo che mi dite ?
 
S

scardan123

Guest
Ha poca roba di radici, 30 cm è poco ma ci dovrebbe comunque stare, ad ogni modo ha molta adattabilità e se sotto trova piatto, va di lato, ma secondo me a 30 non ci va o siamo lì lì che finiscono. Fa come la radice di un capello, presente?

neve3.jpg
 

pablito

Aspirante Giardinauta
Ok, la palma sembra essere proprio quella e dopo quello che hai detto mi sento molto più tranquillo.

C'è nessuno che sa dirmi se le radici dell' ulivo "nano" sono invasive ?

grazie a tutti

ciao Paolo:hands13:
 
Alto