• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema con le erbacee

B

borde82

Guest
Ho piantato in primavera alcune piante erbacee tra quali geranei(Orion e mrs Kendall Clark), talictrum, brunnere, digitali.Devono scomparire da sole o devo tagliarle io nonostante sono ancora in splendida forma?
Ho inoltre alcune piante di anemone Andrea Athinson e Quenn Charlotte :come mi devo comportare con queste?

elleboro

Florello
non so dirti degli anemoni. Per le erbacee in genere non ci sono grossi problemi. Togli quelle ormai defunte sia per evitare eventuali marcescenze, sia per dare un migliore aspetto al giardino. Tieni invece quelle ancora gradevoli.
Io per esempio, ho dei nasturzi tuttora in fiore.

rossl

Giardinauta Senior
immagino che gli anemoni in questione siano quelli giapponesi che fioriscono in agosto-settembre, in questo caso posso dirti che amano un terreno leggermente acido (puoi aggiungere un po' di torba o pacciamare con cortecce di pino) e, nei periodi più caldi e siccitosi, devono essere irrigati abbondantemente se vuoi vederli fiorire bene; per il resto non hanno molte esigenze, preferiscono la mezz'ombra (anche se i manuali dicono sempre 'pieno sole') si propagano facilmente e sono molto longevi

rossl

Giardinauta Senior
certo, la parte aerea della pianta si secca e può essere recisa; io aspetto la fine dell'inverno per farlo perchè aiuta a proteggere le radici dal freddo (il mio giardino è in una casa di camapagna, quindi se in inverno appare un po' disordinato, non importa; in città è meglio recidere i fusti appena seccano, alla base, e proteggere le più delicate con pacciame di foglie o altro. Gli anemoni comunque non soffrono il freddo in modo particolare)

Alto